CuriositĂ 

Dal Canada arrivano i fuochi d’artificio silenziosi per tutelare gli animali

Al giorno d’oggi non c’è festa senza i fuochi d’artificio. Negli ultimi anni gli spettacolari giochi pirotecnici sono diventati un vero e proprio marchio per suggellare la fine di eventi religiosi, compleanni, matrimoni, concerti o partite di calcio.

Se da una parte i fuochi attirano tantissime persone per il colore e le composizioni, dall’altro lato c’è chi si lamenta, soprattutto per il rumore. A schierarsi apertamente contro gli spettacoli pirotecnici sono in particolar modo i possessori di animali domestici come cani e gatti che, durante i fuochi artificiali, vivono un vero e proprio trauma.

In moltissimi comuni d’Italia i sindaci, d’accordo con le associazioni animaliste e i proprietari di animali, hanno eliminato ad esempio i botti di capodanno che ogni anno uccidono tantissimi animali. Oltre cani e gatti, infatti, anche gli uccelli come pappagalli e canarini, soffrono particolarmente i rumori assordanti dei botti.

I fuochi d’artificio silenziosi

Una soluzione per accontentare un po’ tutti sull’argomento, amanti dei fuochi e dei quattro zampe, arriva da Canada dove esistono dei giochi pirotecnici silenziosi e coreografici, in cui ci non sono esplosioni, ma solo effetti speciali come cascate, fontane e girandole.

Lo scorso 1° luglio, per festeggiare il Canada Day, il vicesindaco di Banff Corrie Di Manno ha approvato i giochi pirotecnici silenziosi per ridurre al minimo l’impatto sulla fauna selvatica che vive in città e nel parco nazionale. Banff è infatti una località turistica situata all’interno dell’omonimo Parco Nazionale, nelle Montagne Rocciose, dove è possibile ammirare orsi, alci, lupi grigi, cervi, bisonti e tanti altri bellissimi animali.

«Chiunque ha un cane o un gatto sa bene cosa possono significare questi rumori assordanti per loro. Gli animali scappano, sono terrorizzati pur essendo al sicuro nelle loro case. Immaginate che impatto può avere tutto ciò sugli animali selvatici», queste le parole di Reg Bunyan, vice presidente dei naturalisti della Bow Valley.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio