Eventi e cultura

“Eboli Legge”, contro il bullismo: al Liceo Gallotta ospite Ersilia Gillio

EBOLI. La terribile esperienza del bullismo, vissuta sulla propria pelle, può trasformarsi in forza, verve, ironia e determinazione, per emanciparsi dalla sofferenza dell’età adolescenziale e continuare a scrivere la propria storia, senza temere il finale. E’ questo l’ “exemplum” che ci consegna “Ho scelto la felicità”, l’esordio letterario della giornalista salernitana Ersilia Gillio: una “favola moderna”, una storia di cuore e di rinascita, di coraggio e di ottimismo a tratti autobiografica.

“Eboli Legge”, contro il bullismo: al Liceo Gallotta ospite Ersilia Gillio

Domani mattina alle ore 10.30 presso il liceo scientifico “A. Gallotta”, il volume sarà presentato nell’ambito di “Eboli Legge- Il Maggio dei Libri”, il progetto di promozione messo in campo dall’amministrazione comunale per il 2018 che si inserisce nel solco dell’iniziativa nazionale, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura.

L’incontro rappresenta l’epilogo di un percorso di riflessione e di studio sul fenomeno del bullismo che gli studenti hanno fatto nel corso dell’anno scolastico, analizzandolo con l’aiuto di docenti ed esperti. Saranno, infatti, proprio gli studenti guidati dalla docenteAnnamaria Petolicchio, a dialogare con l’autrice sui temi trattati nel libro: un vero e proprio romanzo di “formazione” in cui l’autrice affronta, in punta di penna e con leggerezza, un tema tanto difficile quanto necessario da trattare.

Dopo il dialogo con l’autrice, introdotto da Maria Vita Della Monica, coordinatrice di Eboli Legge e dalla docente Annamaria Ferraro, la mattinata proseguirà con gli interventi di Lucia D’Amato, psichiatra e responsabile dello sportello “Spazio Adolescenti” del liceo “Gallotta”
Antonio Quaranta, sostituto Commissario della Polizia di Stato e della consigliera regionale Maria Ricchiuti. Prevista la presenza dell’assessore all’Istruzione del Comune di Eboli Angela Lamonica e del sindaco Massimo Cariello. La presentazione sarà moderata daOrnella Trotta, docente e direttore della rivista “I Fatti”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio