Elezioni: chi sono i candidati più social? Collegio plurinominale Campania 2.03, Camera dei Deputati

Conosciamo le Liste e i Candidati nella Provincia di Salerno in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, ma quali sono i candidati più social? Abbiamo provato a scoprirlo, utilizzando esclusivamente le pagine ufficiali (che siamo riusciti a trovare) su Facebook. Ecco cosa è uscito fuori.


Elezioni politiche 2018 Salerno e Provincia: Liste e Candidati


Collegio plurinominale Campania 2.03, Camera dei Deputati

Il candidato più social tra i candidati nel Collegio plurinominale Campania 2.03, Camera dei Deputati è Angelo Tofalo del Movimento 5 Stelle, con 87.130 like.

Chi è Angelo Tofalo?

Angelo Tofalo è nato a Salerno il 20 aprile del 1981. Dopo la maturità scientifica si è laureato in Ingegneria Civile e poi specializzato in Ingegneria Geotecnica e Idraulica.

Ha lavorato per circa 4 anni e mezzo come Ingegnere progettista in un’azienda che si occupa di Progettazione di Opere Strategiche in ambito Sicurezza e Telecomunicazioni.

Porta avanti da anni un progetto di Rete, Engineering World, un network di ingegneri e non solo.

È iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno e nell’Albo dei Consulenti tecnici presso il Tribunale di Salerno per svolgere l’attività di Ausiliario Tecnico del Giudice nei Processi Civile e Penale.

Il 5 marzo 2013 è stato proclamato dal Tribunale di Benevento Deputato della Repubblica Italiana per la XVII Legislatura.

In qualità di Ingegnere Civile (Geotecnico/Idraulico) è entrato nella Commissione VIII, Ambiente territorio e lavori pubblici. Successivamente sono passato in Commissione IV, Difesa. È membro e Capogruppo per il M5S del Copasir, il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (che controlla e monitora l’Intelligence italiana, i Servizi Segreti per intenderci).


Al secondo posto c’è Gianluca Cantalamessa della Lega, con 15.190 like. Al terzo posto, Edmondo Cirielli, con 9.330 like.

Chi è Gianluca Cantalamessa?

Nasce a Napoli, il 2 febbraio 1968, sposato con due figli, che sono la sua ragione di vita e con cui condivide la passione calcistica per il Napoli.

La politica gli entra nel sangue da giovanissimo. Il papà Antonio è impegnato per anni nelle fila della destra italiana fino a ricoprire l’incarico di eurodeputato dopo essere stato consigliere anziano nel Consiglio Regionale della Campania.

Gianluca Cantalamessa è da sempre convinto nell’idea di poter vedere la Campania tra le regioni più amate e rispettate del mondo. Il suo impegno nasce disinteressato e appassionato grazie anche ad anni passati nel mondo delle associazioni ottenendo grandi gratificazioni umane e sociali.

Chi è Edmondo Cirielli?

Edmondo Cirielli ha una lunga esperienza politica. Eletto nel 1005 consigliere regionale della Campania, rieletto nel 2000, nel 2001 è arrivato alla Camera dei Deputati con Alleanza Nazionale, con il ruolo di vice capogruppo.

Nel 2005 è stato nominato Assessore del Comune di Nocera Superiore.

Nel 2006 è rieletto alla Camera dei deputati. È Segretario della II Commissione (Giustizia).

Rieletto parlamentare nel 2008, nella XVI legislatura (in carica dal 29 aprile 2008 al 14 marzo 2013), presiede la IV Commissione difesa della Camera. Nella classifica finale di legislatura dell’indice di produttività dei parlamentari, stilata da Open Polis, viene indicato come ottavo in assoluto.

Nel 2009 è presidente della Provincia di Salerno; in questa veste fa affiggere, in occasione della festa della Resistenza, un manifesto in cui si afferma che la Liberazione dell’Italia avvenne solo grazie agli Angloamericani, mentre i partigiani non giocarono nessun ruolo (e anzi lo stesso Cirielli dichiara che alcuni tra di essi erano piegati a una logica anti-democratica che ambiva all’instaurazione della dittatura sovietica in Italia): tale mossa suscita numerose critiche.

Nell’ambito delle elezioni politiche della XVII legislatura, tenutesi il 24-25 febbraio 2013, è stato nuovamente eletto parlamentare per la Camera dei Deputati dove attualmente ricopre l’incarico di Segretario di Presidenza.


Meritano una menzione d’onore anche Federico Conte (6.764 like) di Liberi e Uguali, Alberico Gambino (6.494 like) di Noi con l’Italia, Luigi Casciello (4.883 like) e Marzia Ferraioli (3.648 like) di Forza Italia, Maria Ricchiuti di Civica Popolare con 4.258 like.


Marco Minniti: ministro poco social

Ben al di sotto delle aspettative il risultato social di Marco Minniti, candidato nel Pd. La sua pagina Facebook (non ufficiale) conta appena 2.827 like. Dal ministro dell’interno, a livello social, ci si poteva aspettare qualcosa in più…


I candidati social


PD

  1. Marco Minniti: link a pagina Facebook – 2.827…


Exit mobile version