Elezioni: chi sono i candidati più social? Collegio plurinominale Campania 3, Senato della Repubblica

Conosciamo le Liste e i Candidati nella Provincia di Salerno in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, ma quali sono i candidati più social? Abbiamo provato a scoprirlo, utilizzando esclusivamente le pagine ufficiali (che siamo riusciti a trovare) su Facebook. Ecco cosa è uscito fuori.


Elezioni politiche 2018 Salerno e Provincia: Liste e Candidati

…………….  …  ……………

IL collegio plurinominale Campania 3, in cui vengono attribuiti 6 seggi, aggrega i restanti quattro collegi uninominali Senato comprendendo la parte orientale della città metropolitana di Napoli e l’intera provincia di Salerno, ad eccezione dei comuni “ceduti” ad Ariano Irpino (collegi uninominali Senato Campania 5 – Portici, Campania 9 – Torre del Greco, Campania 10 – Salerno e Campania 11 – Battipaglia).

Collegio plurinominale Campania 3, Senato della Repubblica

Il candidato più social tra i candidati nel collegio plurinominale Campania 3 per il Senato è Gianni Pittella. La sua pagina Facebook ha raggiunto ben 50.972 like.

Chi è Gianni Pittella?

Pittella è capogruppo dell’S&D (Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici) al Parlamento Europeo dal 2014. È srato vicepresidente vicario del Parlamento europeo e, dal 1996 al 1999, deputato. Dal 2007 è nel Pd. In precedenza ha militato con Psi, nella Federazione laburista, nei Democratici di Sinistra.

Tra le sue battaglie politiche l’idea di unificare politicamente gli stati membri dell’Unione europea per attuare l’annoso progetto, mai avviato e sul quale ha anche scritto un libro, degli Stati Uniti d’Europa.


Completano il podio social due candidati del Movimento 5 Stelle: Andrea Cioffi (39.303 like sulla sua pagina Facebook) e Sergio Puglia (27.775 like)

Chi è Andrea Cioffi?

Andrea Cioffi è senatore uscente. Eletto nel 2013 con il Movimento 5 Stelle, è un ingegnere nato a Massa, ma da sempre residente a Salerno.

Chi è Sergio Puglia?

Sergio Puglia, di Portici, di professione consulente del lavoro, è stato eletto senatore nel 2013 con il Movimento 5 Stelle. Fino al 29 settembre 2013 è stato Tesoriere del gruppo M5S al Senato. È membro dell’undicesima commissione permanente (lavoro, previdenza sociale).

Dal 19 luglio 2013 è membro della commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.


Menzione d’onore per Antonio Iannone, ex presidente della Provincia di Salerno ed attuale presidente regionale di Fratelli d’Italia, e per Massimiliano Voza, ex sindaco di Santomenna, candidato con Potere al Popolo.


I candidati social


PARTITO DEMOCRATICO

  1. Gianni Pitella: link a pagina…


Exit mobile version