Elezioni: chi sono i candidati più social? Collegio Campania 2.07 Uninominale Camera Scafati

Conosciamo le Liste e i Candidati nella Provincia di Salerno in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, ma quali sono i candidati più social? Abbiamo provato a scoprirlo, utilizzando esclusivamente le pagine ufficiali (che siamo riusciti a trovare) su Facebook. Ecco cosa è uscito fuori.


Elezioni politiche 2018 Salerno e Provincia: Liste e Candidati

…………….  …  …………..

Il collegio Campania 2.07 Uninominale Camera Scafati corrisponde al collegio Senato 1993 n. 22 di Nocera Inferiore e comprende la parte settentrionale della provincia di Salerno.

Collegio Campania 2.07 Uninominale Camera Scafati

Il candidato più social tra i candidati nel collegio Campania 2.07 uninominale alla Camera – Scafati – è Edmondo Cirielli. La sua pagina Facebook raggiunge i 9.339 like. Un risultato che potrebbe essere più ampio se l’ex presidente della Provincia di Salerno non avesse più di un profilo e più di una pagina sul popolare social.

Chi è Edmondo Cirielli?

Edmondo Cirielli ha una lunga esperienza politica. Eletto nel 1005 consigliere regionale della Campania, rieletto nel 2000, nel 2001 è arrivato alla Camera dei Deputati con Alleanza Nazionale, con il ruolo di vice capogruppo.

Nel 2005 è stato nominato Assessore del Comune di Nocera Superiore.

Nel 2006 è rieletto alla Camera dei deputati. È Segretario della II Commissione (Giustizia).

Rieletto parlamentare nel 2008, nella XVI legislatura (in carica dal 29 aprile 2008 al 14 marzo 2013), presiede la IV Commissione difesa della Camera. Nella classifica finale di legislatura dell’indice di produttività dei parlamentari, stilata da Open Polis, viene indicato come ottavo in assoluto.

Nel 2009 è presidente della Provincia di Salerno; in questa veste fa affiggere, in occasione della festa della Resistenza, un manifesto in cui si afferma che la Liberazione dell’Italia avvenne solo grazie agli Angloamericani, mentre i partigiani non giocarono nessun ruolo (e anzi lo stesso Cirielli dichiara che alcuni tra di essi erano piegati a una logica anti-democratica che ambiva all’instaurazione della dittatura sovietica in Italia): tale mossa suscita numerose critiche.

Nell’ambito delle elezioni politiche della XVII legislatura, tenutesi il 24-25 febbraio 2013, è stato nuovamente eletto parlamentare per la Camera dei Deputati dove attualmente ricopre l’incarico di Segretario di Presidenza.


A breve distanza tra loro si collocano, invece, Mauro Maccauro del Pd (2.436 like), Virginia Villani del Movimento 5 Stelle con 2.270 like e Dea Squillante di Liberi e Uguali con 2.694 like.

Chi è Mauro Maccauro?

Mauro Maccauro, classe 1972, da Nocera Inferiore, ha guidato fino allo scorso anno Confindustria Salerno e prima ancora — dal 2008 al 2011 — è stato alla testa dei Giovani imprenditori della Campania.

Una scalata che lo ha visto per quattro anni sedere anche in giunta nazionale, allorché a viale dell’Astronomia comandavano Emma Marcegaglia e, successivamente, Giorgio Squinzi.

Maccauro è presidente e amministratore delegato di un’industria siderurgica salernitana (la Euroflex spa), componente dell’esecutivo della Camera di commercio e del Consiglio di territorio targato Unicredit, e del board dell’Ateneo di Fisciano.

È stato consigliere comunale e capogruppo dei socialisti a Nocera Inferiore dal 1995 al 2001. Maccauro è “figlio d’arte”: il padre, Gerardo, è stato assessore e vicesindaco socialista a Nocera Inferiore.

Chi è Virginia Villani?

Virginia Villani è nata ad Angri il 27 marzo 1958. Vive a Sarno.

Laureata con lode in Filologia e Storia con indirizzo slavo (russo, polacco e francese le lingue studiate) presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ha conseguito un Master in Management e legislazione scolastica presso l’Università di Perugia.

Vincitrice pleno iure di concorso ordinario per Dirigenti Scolastici nel 2007, dopo una brillante carriera come docente ha assunto l’incarico di Dirigente scolastico presso il Terzo Circolo di Sarno dove lavora ancora oggi.

Relatrice in vari convegni sui temi dell’istruzione e della formazione ha ricevuto numerosi riconoscimenti in campo professionale e scolastico. In campo sindacale, soprattutto negli ultimi mesi si è battuta per il riconoscimento di giuste rivendicazioni professionali e in generale per migliorare il mondo della scuola.

Esponente dell’Associazione Impatto ecosostenibile Zero Waste Campania promuove la tutela della natura e della salvaguardia ambientale con l’organizzazione di convegni e iniziative per docenti e studenti.

Iscritta al M5S dal 2012, ha partecipato con forza e convinzione a tutte le battaglie che negli ultimi anni questa forza politica ha portato avanti.

Chi è Dea Squillante?

Dea Squillante, assessore al turismo e spettacolo del comune di Sarno, è candidata al Parlamento con la lista Liberi e Uguali.


I candidati social


COALIZIONE PD
Mauro Maccauro – link a pagina Facebook: 2.436 like -…



Exit mobile version