Cronaca

Eurospin ritira acciughe: contenevano istamina

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di Filetti di Acciughe in Olio di Oliva a marchio Athena commercializzato dalla catena di supermercati Eurospin Italia.

Le confezioni di acciughe, prodotto in Marocco da un’azienda locale, presentano livelli di istamina superiori al consentito.

«La presenza di quantità elevate di istamina non è un elemento da sottovalutare – riferisce Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti – perché può causare reazioni allergiche anche gravi. L’istamina è una sostanza tossica che si forma dalla degradazione dell’istidina, un amminoacido abbondante nel tonno, sgombri e altri pesci della stessa famiglia, ed è un indicatore di cattiva conservazione. Può provocare la sindrome sgombroide, un’intossicazione caratterizzata da arrossamento, prurito, mal di testa, difficoltà a deglutire, nausea, vomito e diarrea. I sintomi compaiono da pochi minuti a un paio d’ore dal consumo dell’alimento contaminato e nella maggior parte dei casi non richiedono l’intervento medico».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button