Felitto e la storia del “ius primae noctis”

FELITTO. Ogni paese ha la sua storia spesso si perde nel tempo senza nessuna certezza storia, eppure tutti la raccontano.
Nel castello di Felitto, nell’epoca medioevale, viveva un Barone che si comportava da tiranno. Era spesso in contrasto con chi lo contraddiceva, si racconta da una porta segreta del castello scaraventava nel fiume i poveri contadini che non pagavano le tasse.
Ogni qual volta un servo del suo feudo convolava a nozze lui reclamava il “ius primae noctis” il diritto della prima notte.

Ci sono molti pareri contrastanti sul diritto della prima notte, molti sostengono che in realtà fu uno sbaglio di trascrizione; il diritto della prima notte sarebbe una tassa che il servo della gleba doveva pagare al feudatario. Esistono anche luoghi in Italia dove lo ius sarebbe stato certificato come in vigore: Roccascalegna, Sant’Agata di Puglia, Fiuggi, Onzo e Montalto Ligure.

Diritto della prima notte

La certezza storica non è mai stata dimostrata però sappiamo che in ogni epoca storica incontreremo sempre uomini che hanno approfittato della loro posizione sociale per arraffare favori…



Exit mobile version