Eventi e culturaRubriche

Frasi celebri e aforismi: dove trovarli

Non trovi le parole per un’occasione speciale? Vorresti scrivere una lettera per un compleanno, un matrimonio, un anniversario, una data da ricordare, ma non sai da dove iniziare? Ci sono frasi celebri, aforismi, citazioni e lettere da cui trarre ispirazione.

L’aforisma è come la lama affilata di un bisturi che penetra e taglia in maniera talmente sottile che, se usato con precisione chirurgica, può condurre a esiti straordinari.

Le citazioni hanno un fascino particolare, se sapute usare. Non si limitano a riassumere un concetto in una massima, benché utile, c’è di più: in esse sembra risuonare l’eco di tutti coloro che hanno pensato la stessa cosa, da sempre, prima dell’autore e di chi lo ha citato, seppur con parole diverse.

Hanno, a loro modo, carattere di universalità: se l’ho pensato io e l’ha pensato qualcun altro forse lo hanno pensato tutti.

A me piace usarle quando mi sorgono spontanee mentre parlo o scrivo, richiamate dal filo dei miei pensieri. Non ha senso spiattellarle in un discorso per mero sfoggio di cultura, magari non propria ma di Google.

Ed alcune citazioni sono più d’effetto, evocano non solo il significato ma le emozioni. Dire, ad esempio, che molti eventi importanti accadono tutto a un tratto senza essere preannunciati non è lo stesso che citare Baricco e dire: “la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d’un tratto, esplode”.

Si potrebbe dire che è la differenza tra immagine (emozione) e didascalia (spiegazione). Alcune citazioni sono belle proprio perché non vanno spiegate: ognuno ci legge quello che sente dentro di sé.

Qui segnaliamo alcuni siti dove trovare frasi celebri e citazioni d’autore, tratte da libri, poesie, saggi, film, opere teatrali, discorsi.


L’elenco

Elenco in continuo aggiornamento



 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio