Politica

Fusione di Nocera Inferiore e Nocera Superiore, la proposta: “Togliamo Inferiore dal nome”

NOCERA INFERIORE. «Loro vogliono fare Nuceria? Noi facciamo Nocera».

È questa la nuova proposta che rende ancor più vivace il dibattito sulla fusione di Nocera Inferiore e Nocera Superiore.

Fusione di Nocera Superiore e Nocera Inferiore: la proposta

A lanciarla è Vincenzo Stile, consigliere comunale Pd e presidente della commissione consiliare Sanità al Comune di Nocera Inferiore che dichiara, come riporta Il Mattino: «Il sindaco Cuofano, in maniera legittima, ha avviato il processo per chiamare e latinizzare il nome della sua città in Nuceria per sottolineare la vocazione archeologica del suo Comune.

A quel punto non ci resta altro da fare che togliere l’aggettivo inferiore dal nome della nostra città ed essere solamente Nocera – ha sottolineato Stile – Insomma ha continuato il medico – l’aggettivo inferiore, legato esclusivamente ad una differenza di altitudine, non servirebbe più a nulla. Nocera Inferiore è una città completa e non solo archeologica.

Con le sue scuole, i suoi uffici, i servizi, l’ospedale, il tribunale, l’Inps, i negozi, la movida, le bellezze storiche, religiose e naturali di Montalbino e Sant’Andrea, il castello del Parco Fienga, il nascente polo museale nella caserma Tofano, le aree industriali, il palazzetto dello sport, lo stadio. Non è poi tanto male, che ne dite?

Non abbiamo bisogno di dividere con referendum vari la cui gestione durerebbe anni. Abbiamo bisogno, invece, di unirci in una visione di ottimizzazione di ciò che abbiamo nella nostra città e di un miglioramento sociale dei nostri comportamenti civici. L’evoluzione dipende da noi e non da trattamenti cosmetici complicati. Di inferiore non abbiamo niente».

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio