CronacaCuriosità

Giffoni Film Festival, la domanda di Giorgia che fa commuovere il Ministro Pichetto Fratin

Sta facendo il giro del web il video di Giorgia, una ragazza siciliana che sta partecipando alla 53esim edizione del Giffoni Film Festival. Nei giorni scorsi, il festival cinematografico ha visto la partecipazione del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin al quale Giorgia, nella Sala Blu della Multimedia Valley, ha rivolto una domanda, facendo commuovere il ministro Pichetto Fratin.

Giffoni Film Festival, il video di Giorgia che fa commuovere il Ministro Pichetto Fratin

Il titolare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin si è emozionato durante l’incontro con la Impact! ascoltando l’intervento di Giorgia, una ragazza siciliana che è intervenuta nella Sala Blu della Multimedia Valley.

Ministro – così esordisce la ragazza– soffro di eco-ansia. In questi giorni la mia terra brucia. Sta bruciando tutto”. Giorgia si ferma, scoppia in lacrime. Prova a riprendere, la voce le si spezza, ma continua: “Lei non ha paura – così continua – non ha paura per i suoi figli, per i suoi nipoti?”.

La risposta del ministro

La risposta che non ti aspetti è l’emozione di un Ministro che per qualche secondo esce fuori dal ruolo istituzionale e si ritrova sul palco, uomo, padre e nonno: “Io – le risponde – ho la forza del dubbio. Glielo dico sinceramente. Ma abbiamo il dovere, ho il dovere della carica che ricopro, verso di voi e verso i miei nipoti”. Le lacrime gli rigano il volto. Le asciuga con la mano. La sala applaude con il cuore. I ragazzi di Giffoni lo ringraziano.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio