Cronaca

Il Comune di Salerno ha 28 milioni di debiti con le aziende: ecco tutti i dati

SALERNO. Sono circa 28 i milioni di euro che il Comune di Salerno ha certificato come debiti nei confronti delle società in cui detiene partecipazioni. Vediamo insieme i dati presi direttamente dall’Albo Pretorio e pubblicati dal quotidiano La Città.

Aziende partecipate:

Nell’albo pretorio è possibile vedere tutti i debiti e crediti che lo stesso Comune può vantare. Partiamo dal debito più alto ovvero quello nei confronti di Salerno Pulita, l’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti. Il Comune deve 19 milioni e 657mila euro. Allo stesso tempo vanta un credito di un milione. Salerno Mobilità si occupa di parcheggi e il debito che il Comune ha raccolto è di 2 milioni e mezzo con un credito di quasi un milione. Presente anche Salerno Solidale con un credito vantato dal Comune di quasi due milioni e circa 102mila euro di debiti.


Le Holding:

Le holding gestite dal Comune invece, come Salerno Energia Holding è l’unica società che non deve ricevere ma solo dare al Comune di Salerno circa un milione e mezzo di euro. Salerno Sistemi deve dare al comune un milione ma deve riceverne ben 3 milioni  e mezzo. Abbiamo poi Sinergia che deve 700mila euro e ne deve dare 55mila, c’e’ poi Salerno Energia Vendite che deve avere 654mila euro e darne solo 55mila. Le ultime aziende di Holding hanno solo da riscuotere crediti e sono Salerno Energia Distribuzione e Metanauto.


Aziende partecipate con minoranza:

Tra queste aziende troviamo l’Ausino che deve ricevere 92mila euro da circa venti anni, poi abbiamo la Cst Sistemi Sud con 121mila euro di crediti e altri 800mila euro che sono però oggetto di contenzioso. L’ultimo è invece, il Consorzio Aeroporto che è il più “fortunato” con un credito di 42 euro.

 

 

Articoli correlati

Back to top button