Cronaca

Investiti da un camion nel porto di Salerno: morto Antonio Donato, ferito il collega

In un incidente sul lavoro verificatosi oggi, 14 settembre, presso il molo 26 nel porto di Salerno è morto Antonio Donato, mentre un suo collega è rimasto ferito. Si tratta di due ufficiali marittimi – entrambi originari del Messinese – che lavorano a bordo della nave Cartour Delta della compagnia Caronte & Tourist diretta a Messina. I due ufficiali sarebbero stati investiti dalla ralla di un trattore.

Incidente nel porto di Salerno: morto Antonio Donato, ferito il collega

Il sinistro sarebbe stato causato da un malfunzionamento della ralla (il pezzo di acciaio che collega il rimorchio al conduttore) con la parte mobile, che ha causato lo sganciamento del rimorchio e l’incidente.

Ferito anche l’ufficiale marittimo G.C. che è stato trasportato in codice rosso al “Ruggi d’Aragona” di Salerno. Nonostante il rapido intervento dei soccorritori per il 29enne Antonio Donato non c’è stato purtroppo nulla da fare. La Polizia ha avviato le indagini insieme al pm di turno presso la Procura di Salerno.

La ricostruzione di Caronte & Tourist

Caronte & Tourist ha espresso in una nota “enorme dolore” e “costernazione” per una “tragedia immane” che ha già causato la perdita di una giovane vita, di un ufficiale “da tutti ben voluto e apprezzato”. Anche Caronte&Tourist ricostruisce la dinamica.

Secondo la compagnia “un Primo Ufficiale e un Secondo Ufficiale in servizio sulla nave Cartour Delta nel primo pomeriggio sono stati travolti mentre erano a terra da un trattore ralla della impresa portuale che – secondo le prime ricostruzioni – durante le operazioni commerciali manovrava in retromarcia su una banchina del porto di Salerno”.

Il cordoglio del Sindaco

Il primo cittadino Vincenzo Napoli scrive: “Sono addolorato per quanto accaduto oggi nel Porto di Salerno. Un ufficiale della compagnia Caronte & Tourist è morto e un altro è gravemente ferito. In attesa di conoscere l’esatta dinamica dei fatti e delle responsabilità, mi preme porgere parole di affetto per i familiari dei due giovani messinesi. Incidenti del genere devono farci comprendere sempre di più quanto si debba tutelare la sicurezza sul lavoro”.

La dichiarazione di Andrea Annunziata

In una nota, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, dichiara: “L’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale esprime il suo più profondo turbamento per quello che è successo oggi nel porto di Salerno. È un momento molto difficile. Dobbiamo prendere atto del fatto che questo drammatico incidente sul lavoro ci mostra quanto sia sempre più importante la cultura della sicurezza da parte di tutti, soprattutto in un ambito così delicato come quello portuale“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio