Incontro al Comune di Agropoli per lo sviluppo turistico del Sud Italia

AGROPOLI. Si è tenuto presso l’Aula Consiliare del Comune di Agropoli un incontro organizzato dalle Rete Destinazione Sud avente ad oggetto strategie condivise per lo sviluppo turistico del Sud Italia. Scopo della Rete è quello di addivenire ad un’ offerta destagionalizzante da integrare alla proposta di turismo balneare già presente nelle aree turistiche del sud Italia. E’ stato presentato un progetto ambizioso che però è sembrato essere ancora in fase embrionale e che mira a coinvolgere il settore pubblico e privato nella promozione del Sud Italia utilizzando tutte le risorse economiche, ambientali, enogastronomiche, artigianali, ecc., esistenti sui territori coinvolti.

Si è parlato di Turismo come volano, della necessità di promuovere territori e non singole aziende, di promuovere destinazioni e non singoli comuni, di promuovere il sud Italia e non singole regioni. Il tutto dovrebbe portare alla creazione del prodotto finale unico South Italy con un unico Brand. Interessante che l’incontro si sia tenuto ad Agropoli che, dal punto di vista turistico, si presenta ricca di potenzialità non ancora sviluppate. Sarebbe tempo che anche nel bellissimo comune cilentano si iniziasse a parlare di un nuovo modo di intendere e fare turismo. Le connotazioni storico geografico ambientali e climatiche del comune si prestano infatti benissimo a tutto ciò e probabilmente basterebbe un cambio di rotta e mentalità o forse maggiore attenzione ai nuovi trend turistici per comprendere che l’approccio attuale è inadeguato ai tempi e alle richieste di turisti sempre più esigenti.

A tal uopo l’incontro è sembrato essere un ottimo spunto per comprendere la necessità di fare rete, di unire le forze per il fine comune della crescita attraverso la creazione della reputazione della destinazione, il coinvolgimento del turista e del fruitore nella narrazione dei luoghi, nella valutazione delle location e servizi offerti, consentendo la fruizione reale della destinazione e del prodotto alla popolazione e al turista, attraverso la commercializzazione on line ed in tempo reale del prodotto e della destinazione. È stata data evidenza a tale scopo anche alla necessità di creare di pacchetti turistici, di partecipare a fiere e workshop, di offrire servizi con standard qualitativi più elevati e capaci di attrarre turismo di qualità superiore. Un progetto ambizioso nel quale potrebbe rientrare anche Agropoli e che in questa fase avrebbe bisogno di supporto nel censimento di tutti gli operatori esistenti sul mercato per riuscire a formare un’offerta che tipicizzi la zona e sia completa in tutti gli aspetti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio