Cronaca

La campana di Monte Castello torna a suonare

CAVA DE’ TIRRENI. Manca davvero pochissimo e si potranno nuovamente udire i rintocchi della campana che ha scandito le celebrazioni dei festeggiamenti in onore del S.S. Sacramento, dal dopo guerra denominati comunemente “Festa di Monte Castello”.

A breve tornerà al suo posto la campana trafugata durante la notte del 30 settembre e l’1 ottobre 2013 dopo che per cinquant’anni aveva scandito le vite degli abitanti metelliani. Ricollocata a spese dell’Ente Montecastello già comitato permanente di Monte Castello dopo la distruzione circa dovuta ai bombardamenti della guerra.

La nuova campana sarà consacrata sabato 24 giugno dall’Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli durante il tradizionale rito della Benedizione dei trombonieri in piazza Vittorio Emanuele III (piazza Duomo). A prendersi carico delle spese dopo il consenso e l’accordo preso con l’Ente Monte Castello, insieme ai figli Giampaolo e Luciano, è stato l’ottico Giuseppe Di Maio.

A breve la campana sarà ricollocata nell’attuale nicchia del castello, esattamente dopo l’eseguo dei lavori di risistemazione, in quanto verso autunno si dovrebbero risentire i primi rintocchi.

La campana sulla sua superficie, oltre alla firma impressa dei donatori in latino, saranno stampate anche delle brevi parole – sempre in latino – per sottolineare il ruolo millenario del Castello e rievocare la lingua dell’iscrizione presente prima della guerra.

Questa sera a partire dalle ore 21.00 è prevista l’accensione del grande ostensorio con giochi di luci, colori e suoni nel quale brillerà e farà da cornice tutta la settimana dalla sommità del monte più caro ai cavesi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio