Eventi e cultura

La Vita in Diretta Estate a Minori per la festa di Santa Trofimena, Sal De Riso fa gli onori di casa

In attesa che le reliquie di Santa Trofimena ritornino da Patti, sua città natale, dove ogni 25 anni vengono portate in processione, Minori, la splendida cittadina della costiera amalfitana, è già in fibrillazione.

Se la giornata fulcro delle celebrazioni in onore della Santa è il 13 luglio, i festeggiamenti, ripresi dalle telecamere di Rai Uno per la trasmissione “La Vita in Diretta Estate”, condotta da Gianluca Semprini e Ingrid Muccitelli, inizieranno mercoledì 11 luglio.  

A dare il benvenuto ai telespettatori, grazie all’inviato Giuseppe Di Tommaso, sarà il maestro pasticcere Sal De Riso che, con la sua arte, ha fatto conoscere Minori in tutto il mondo.

Quello di domani (mercoledi 11 luglio) sarà un viaggio nelle tradizioni gastronomiche in onore della Santa, le cui spoglie furono gettate in mare dopo il martirio e condotte, dalle coste siciliane, sino alla spiaggia di Minori. Sul lungomare della cittadina amalfitana incontreremo alcune signore che spiegheranno come si realizzano gli Ndunderi, la pasta fatta a mano in occasione della festa; pescatori e chef, barman e artigiani ceramisti, ma non solo.

Ad accogliere i telespettatori, ci sarà anche la banda musicale del paese. Minori vanta il primato che vede attivi,  su poco meno di 3000 abitanti, oltre 150 musicisti, molti dei quali insegnanti del Conservatorio. Una disciplina, quella della musica, che viene insegnata dalle elementari e che fa di Minori il luogo in cui c’è, in proporzione agli abitanti, il numero più alto di musicisti in Italia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio