Lavoro

Lavoro, 500 posti a tempo indeterminato al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo

Qualche mese fa a Verona sono stati ben 4.500 i candidati per 1 solo posto a concorso di infermiere, una delle posizioni più richieste fino a qualche anno fa. E non è un caso isolato la presentazione in numero sproporzionato rispetto ai posti disponibili. Questo la dice lunga sulla forte carenza di lavoro presente nel sistema Italia e su quanto si sia sempre più scoraggiati rispetto ai concorsi pubblici.

Finalmente un bando, con posti a tempo indeterminato, dai grandi numeri. Sono infatti 500 i posti disponibili del concorso emanato dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo divisi in: 5 posti come antropologo, 90 come archeologo, 130 come architetto, 95 come archivista, 25 come bibliotecario, 5 come demoetnoantropologo, 30 come comunicatore istituzionale, 80 come restauratore  e 40 come storico dell’arte.

Le prove concorsuali predisposte dal MiBACT consisteranno in una preselezione per la verifica delle competenze di base, due esami scritti su materie e ambiti disciplinari relativi alla posizione scelta, una prova orale e la valutazione dei titoli di studio e professionali.

Sarà possibile inoltrare le candidature unicamente a mezzo internet dalle ore 23.59 dl 31 maggio alle 23.59 del 30 giugno tramite il Progetto RIPAM seguendo il link www.ripam.it/StepOne. Ulteriori informazioni sono reperibili presso il sito del MiBACT all’indirizzo www.beniculturali.it/sito-MiBAC/MenuPrincipale/concorsi-pubbluci/index.htm.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio