Economia

Le strisce pedonali in 3D: così si rallenta il traffico. La proposta arriva a Salerno

Le strisce pedonali in 3D: così si rallenta il traffico


In Islanda, a Ísafjörður, singolare sperimentazione per ridurre la velocità delle auto nei pressi degli attraversamenti pedonali. L’esperimento prevede un effetto ottico in 3D che mostra le strisce pedonali come se fossero staccate da terra

In Islanda una ditta specializzata in segnaletica stradale ha creato delle strisce pedonali in 3D per ridurre la velocità delle auto nei centri urbani.

La proposta di realizzare queste strisce è stata presentata a settembre e dopo due settimane è arrivato il sì delle autorità e il tutto è stato realizzato.

Gli specialisti islandesi hanno infatti spiegato che l’effetto tridimensionale delle strisce dovrebbe far diminuire drasticamente i sinistri, perché tutti i vari utenti della strada in prossimità dei passaggi pedonali di solito sono spinti a rallentare a causa di questo presunto ‘ostacolo’ posizionato sulla strada.

L’efficacia di questa particolare tecnica avrebbe già dato risultati positivi, come racconta la stampa locale. Le strisce pedonali in 3D sono state posizionate in un zona residenziale con limite di velocità di 30 km/h. Ogni conducente di un mezzo che sopraggiunge pensa di trovarsi di fronti a dossi o dissuasori “concreti” e rialzati dal manto stradale (è questo l’effetto voluto) obbligandoli così a rallentare.

Le strisce pedonali 3D in Italia

Anche in Italia a Molinella (Bologna) in una via del paese sono state disegnate queste strisce pedonali in rilievo. A realizzarle è stato un esperto di street art.

La proposta, alcune settimane fa, è stata avanzata anche a Salerno.

 

https://www.youtube.com/watch?v=C41FKdY0kvA

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio