Eventi e cultura

Litania, personale di Pino Lauria a Salerno

Sabato 14 ottobre, alle ore 19 presso la galleria Civico23, di Salerno, sarà inaugurata la mostra personale di Pino Lauria, dal titolo Litania. Una esposizione che racconta l’excursus del linguaggio fotografico dell’artista lucano, una indagine fatta di confronti costanti con la letteratura e la cronaca, ricerca pioneristica che pone al centro l’uomo e il suo rapporto con la natura, la società e il tempo.

Scrive di Pino Lauria Anna R. C. Rivelli: “… I suoi soggetti fotografici assumono pose mistiche, sovrabbondanza di decorazione; ci guardano a volte sconsolati, interrogativi, speranzosi, quasi a chiedere conferma del loro essere al di qua o al di là della loro vistosa apparenza, delle aureole pesanti che non bastano ad astrarli in una celesta atemporalità, laddove un parato, un damascato pesante, un collare chiodato li ancorano alla loro dimensione eterna […]”.

Dal mio punto di vista, la fotografia, consolidato strumento di una visione descrittiva della natura, diventa tra le mani di Pino un medium ironico con cui fissare una realtà potenziata, innervata dalle tensioni dell’inconscio, indagata, fin dal primo Novecento dall’esperienza surrealista. La visione fotografica di Lauria si concentra sul ritratto, non più espressione di un ceto sociale, ma ambasciatore di missive ‘velate’ che prendono forma nell’intima relazione con lo spettatore.

La mostra Litania, presso la galleria Civico23 di Salerno, in via Parmenide 23, sarà fruibile dal 14 al 28 ottobre, negli orari di apertura dello spazio espositivo.

Nunzia Giugliano

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio