Luci d’Artista: Iren firma il contratto, lunedì partiranno i lavori

Luci d'Artista

Meglio tardi che mai, è questo quello che molto probabilmente si staranno dicendo in questo momento i tanti cittadini di Salerno riguardo le Luci d'Artista

Luci d’Artista: Iren firma il contratto, lunedì partiranno i lavori.


SALERNO. Meglio tardi che mai, è questo quello che molto probabilmente si staranno dicendo in questo momento i tanti cittadini di Salerno riguardo la vicenda della Luci d’Artista. L’evento, infatti, si farà anche se con un notevole ritardo rispetto alla tabella di marcia classica.

Il ritardo sulla tabella di marcia, quella un tempo stabilita dall’allora sindaco Vincenzo De Luca, c’è. E non è neppure poco. Ma, quel che è ormai certo, è che l’installazione delle Luci d’artista non salterà. Partirà, fanno sapere da palazzo di città, «a inizio settimana». Del resto, la Iren Energia ha firmato il contratto.

Lo ha fatto ieri, dopo la pubblicazione all’albo pretorio della delibera con la quale la giunta, l’11 ottobre, ha dato mandato al Settore mobilità urbana, trasporti e manutenzioni di provvedere «all’esecuzione d’urgenza» di quanto previsto nell’accordo quadro aggiudicato al raggruppamento temporaneo d’imprese che fa capo alla stessa Iren. La data dell’inaugurazione, però, manca. E alla fiera di Rimini nessuno si sbilancia.

Non si attende, dunque, l’udienza del Tar del 24 ottobre circa l’eventuale sospensione dell’esecuzione del provvedimento impugnato dalla Blachere Illumination. Alla base della decisione dell’esecutivo, la volontà di evitare un «gravissimo danno all’interesse pubblico della città, oltre alla perdita del finanziamento pubblico». L’articolo 32, comma 8, del Codice degli appalti citato nell’atto di indirizzo, infatti, prevede, tra l’altro, la possibilità della «esecuzione d’urgenza» anche «nei casi in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara determinerebbe un grave danno all’interesse pubblico che è destinata a soddisfare, ivi compresa la perdita di finanziamenti comunitari».

Da lunedì, quindi, squadre di operai dovrebbero essere al lavoro, secondo quanto riporta Il Mattino, per permettere l’accensione delle luminarie. Il 3 novembre ancora spicca sul sito lucidartistasalerno.com, insieme all’orario fissato per l’inaugurazione, le ore 18. Stessa data presente sui manifesti che campeggiano nello stand del Comune di Salerno alla Borsa Travel trade Italia in corso a Rimini. «La data fanno sapere dalla città romagnola era già stata stampata».

Ma non è quella che, a quanto pare, viene comunicata agli operatori del settore interessati all’evento. A Rimini, insomma, non si sta comunicando nessuna data ufficiale. Del resto, sebbene l’installazione delle luminarie avrà inizio la prossima settimana, non è detto che l’evento si farà. Tutto, infatti, è nelle mani dei giudici amministrativi.


http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/luci-dartista-via-libera/


 

TAG