Ludoteca, cos’è ed utilità

Che cos’è una ludoteca? L’etimologia del termine lo chiarisce in modo molto semplice: dal latino ludus che significa gioco e teca, vale a dire uno spazio dedicato ad attività ricreative e divertenti. La ludoteca è un locale adibito al gioco e utilizzabile pubblicamente dai bambini, con giocattoli e spazi attrezzati in modo specifico in base alla fascia di età. Lo scopo è l’intrattenimento dei più piccoli.

Una ludoteca prevede generalmente anche la gestione da parte di educatori professionisti o educatori del tempo libero, di animatori ludici o di insegnanti che arricchiscono culturalmente i bambini proponendo loro, oltre al gioco, anche attività che stimolano il linguaggio e l’immaginazione, come la lettura dei libri.

Nelle ludoteche i bambini imparano a socializzare e a condividere i giochi, dando sfogo alla creatività e alla fantasia. Molte persone confondono la ludoteca con il baby parking, ma ci sono delle differenze sostanziali. Vediamo meglio di cosa si tratta aiutandoci con quanto riportato dal sito Nonsolozapatero.it.

 

Differenza tra ludoteca e baby parking

Capita che le persone confondano ludoteca e baby parking. Nel primo caso, come detto, si ha a che fare con un luogo dedicato al gioco dei bambini di ogni età e alla socializzazione, che…



Exit mobile version