Ludoteca, cos’è ed utilità

ludoteca

Che cos'è una ludoteca? L'etimologia lo chiarisce: dal latino ludus che significa gioco e teca, vale a dire uno spazio per attività ricreative e divertenti

Che cos’è una ludoteca? L’etimologia del termine lo chiarisce in modo molto semplice: dal latino ludus che significa gioco e teca, vale a dire uno spazio dedicato ad attività ricreative e divertenti. La ludoteca è un locale adibito al gioco e utilizzabile pubblicamente dai bambini, con giocattoli e spazi attrezzati in modo specifico in base alla fascia di età. Lo scopo è l’intrattenimento dei più piccoli.

Una ludoteca prevede generalmente anche la gestione da parte di educatori professionisti o educatori del tempo libero, di animatori ludici o di insegnanti che arricchiscono culturalmente i bambini proponendo loro, oltre al gioco, anche attività che stimolano il linguaggio e l’immaginazione, come la lettura dei libri.

Nelle ludoteche i bambini imparano a socializzare e a condividere i giochi, dando sfogo alla creatività e alla fantasia. Molte persone confondono la ludoteca con il baby parking, ma ci sono delle differenze sostanziali. Vediamo meglio di cosa si tratta aiutandoci con quanto riportato dal sito Nonsolozapatero.it.

 

Differenza tra ludoteca e baby parking

Capita che le persone confondano ludoteca e baby parking. Nel primo caso, come detto, si ha a che fare con un luogo dedicato al gioco dei bambini di ogni età e alla socializzazione, che accoglie i piccoli con le proprie famiglie per trascorrere qualche ora, un pomeriggio o festeggiare compleanni e ricorrenze.

Il baby parking, invece, è una struttura dedicata a bambini dai 13 mesi ai 3 anni, che può accogliere massimo 25 bambini per non più di 5 ore al giorno. È una soluzione temporanea per quei genitori impegnati in qualche attività (dal lavoro a commissioni di qualsiasi tipo) poche ore al giorno, che così possono lasciare i propri piccoli in un luogo sicuro, abituandoli al tempo stesso a un distacco graduale dalla mamma.

 

L’utilità di frequentare una ludoteca

La ludoteca offre ai bambini un’opportunità di crescita unica. A differenza di contesti prettamente scolastici, infatti, nella ludoteca i piccoli sono totalmente liberi di esprimersi, senza vincoli di orari o di pressioni di alcun tipo, socializzando e dando pieno sfogo alla fantasia.

Nella ludoteca, inoltre, i bambini possono coinvolgere nel gioco anche i genitori, creando uno scambio ricchissimo dal punto di vista emozionale. L’empatia che si può costruire in questi spazi, infatti, è una risorsa preziosa, perchè consente anche ai grandi di dimenticare per qualche ora gli oneri e i pensieri quotidiani, rilassando la mente e godendo appieno del tempo in compagnia dei figli.

In sostanza, all’interno di una ludoteca grandi e piccoli imparano a interagire e a conoscersi meglio attraverso il gioco e il divertimento: esiste forse qualcosa di più bello?

TAG