Eventi e cultura

A Luglio e Agosto a Campagna torna ‘A Chiena

A Luglio e Agosto a Campagna torna ‘A Chiena.

Si tratta di una grande Festa dell’Acqua, animata da tradizione e folklore.

Durante ‘A Chiena le strade della città vengono inondate dall’acqua – il fiume della città, il Tenza, verrà deviato dal suo corso per permettere l’invasione idrica – e quindi spazio a giochi e divertimento con gavettoni, schizzi.

‘A Chiena a Campagna

L’edizione 2018 de ‘A Chiena si terrà da Domenica 15 Luglio a Venerdì 17 Agosto.

Il programma, come sempre è ricco di appuntamenti, il primo tra tutti da non perdere è la “secchiata”, che si svolgerà ogni domenica pomeriggio, e in cui tutti coloro che parteciperanno, in costume o vestiti comunque in tenuta da spiaggia, saranno forniti di secchio e in strada si lanceranno a vicenda, giocando, diverse secchiate d’acqua.

Un bel modo, non c’è che dire, per combattere il calore afoso di questa estate a Campagna.

La storia della Chiena di Campagna

La Chiena ha una storia lunga: la tradizione di inondare la città di acqua nacque prima come sistema di pulizia stradale.

Nel 1889 poi, venne messa a posto la pavimentazione del corso Umberto I, il corso principale di Campagna, per facilitare il deflusso delle acque del fiume ed evitare di allagare le abitazioni, e fu anche restaurato l’antico canale artificiale esistente.

Oltre alla “secchiata”, durante la Chiena a Campagna si svolge anche, la “passeggiata”: si passeggia la Domenica mattina (Acqua Drink) e il sabato pomeriggio lungo il corso principale della città, invaso dall’acqua.

E poi, per finire, si svolge la cosiddetta Chiena di Mezzanotte: nei giorni 16 e 17 agosto, a mezzanotte in punto, viene allagata la città, mentre, nell’insolito scenario notturno, si svolgono diversi tipi di spettacoli: spontanei, musicali, teatrali e di danza.

A breve la Pro Loco di Campagna diffonderà il programma completo della Chiena 2018, con tutti gli eventi che si svolgeranno nel corso della manifestazione.

Per chi vuole durante ‘a Chiena si svolgono anche tour guidati; per info su questi potete collegarvi al sito www.cittadicampagna.it oppure alla pagina facebook “a Chiena”.

Per ulteriori info sul programma rimandiamo al sito della proloco Campagna, www.prolococampagna.it e alla pagina facebook “Pro Loco Campagna”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio