Manutenzione della caldaia domestica: perché sfruttare i mesi estivi

Ogni abitazione dotata di un impianto di riscaldamento autonomo e/o per la produzione dell’acqua calda sanitaria deve fare i conti con i necessari interventi di manutenzione, non solo per rispettare quello che da anni è un obbligo di legge, ma anche per non trascurare un accorgimento fondamentale per la salute di chi vive in casa.

Purtroppo, ancora oggi gli incidenti e i casi di cronaca legati ai malfunzionamenti degli impianti di riscaldamento si susseguono nel corso dei mesi invernali, soprattutto quando le caldaie sono installate negli ambienti interni.

Parlare di riscaldamento domestico quando la colonnina di mercurio sfiora i 35°C in tutta la penisola e i climatizzatori lavorano a pieno regime per rinfrescare case ed uffici può sembrare fuori luogo, eppure i mesi estivi rappresentano senza dubbio il momento più indicato per provvedere alla manutenzione degli impianti termici.

Dal momento che i sistemi di riscaldamento non torneranno in funzione prima di novembre, in queste settimane è possibile programmare semplici interventi di verifica dell’integrità e della funzionalità delle caldaie, ma anche eseguire lavori più importanti, come la completa sostituzione di un vecchio impianto con uno più moderno ed efficiente dal punto di vista energetico.

Così, eventuali guasti o imprevisti, che sempre possono verificarsi nel corso dei lavori, di certo non potranno creare gravi disagi e la caldaia sarà pronta a tornare in piena efficienza con l’arrivo dell’inverno.

Come accennato già in precedenza, per legge tutte gli impianti di riscaldamento domestici e le caldaie a gas devono essere sottoposti a controlli periodici. In più, come stabilito dalle normative entrate ufficialmente in vigore nel 2013, le verifiche possono essere effettuate solo da tecnici ed imprese autorizzate.

La normativa DPR 74/2013

 

La manutenzione dell’impianto di riscaldamento e la valutazione del suo rendimento energetico sono obblighi di legge, come sancito dagli articoli 7 e 8 del…



Exit mobile version