Melpignano: La notte della Taranta

Il Salento racchiude in una fazzoletto di terra diverse tradizioni linguistiche e culturali. Questo fu il primo territorio colonizzato dai popoli orientali per via della posizione geografica, dall’Albania dista settantadue km.



Saraceni, Bizantini, Longobardi, Mussulmani, hanno plasmato questa terra; Avvenne nel Salento la guerra greco-gotica. È ricordato nei libri di storia l’eccidio di ottocento salentini che non vollero convertirsi all’Islam dopo l’invasione dei Turchi che si fecero particolarmente intensi nel XVI secolo, tanto che vennero edificate centinaia di torri lungo le coste, da cui poter avvistare in tempo le navi corsare.

Il dialetto salentino è molto diverso da quelli della Puglia centro-settentrionale che viene classificato fra i dialetti italiani meridionali. Il dialetto salentino è classificato come meridionale estremo e costituisce una variante della lingua siciliana.

Il dialetto Grecanico

È forse uno dei dialetti più famoso, anche se sta scomparendo, il dialetto Grecanico anche detto Grieko. Nella regione storica della Grecìa Salentina, nel Salento centrale si parla ancora…



Exit mobile version