CronacaEventi e cultura

Mercato San Severino: il progetto "Emozionando" dell'Istituto San Tommaso

MERCATO SAN SEVERINO. Di Clementina Leone. La scuola Secondaria di I grado San Tommaso di Mercato San Severino, per terminare al meglio l’intero anno scolastico che ha visto gli alunni impegnati in molti progetti importanti, è lieta di invitare tutti a partecipare a tre grandi appuntamenti.

Il 30 maggio dalle ore 18:00 presso il teatro comunale di Mercato San Severino con lo spettacolo “Emozionando a Teatro” i ragazzi porteranno in scena una rilettura in chiave moderna del “Piccolo Principe”. Il 5 giugno invece, dalle ore 11:00 alle 13:00, nella palestra della scuola (sede centrale) con “Expotommasina mattutina benessere alimentare” saranno presentati a tutti alcuni progetti importanti, ed infine il 6 giugno dalle ore 19:00 in piazza Ettore Imperio (Mercato San Severino) con “Emozionando di sera tra musica e sapori” sarà possibile ascoltare l’esecuzione di ottimi brani e degustare prodotti locali.

Grazie a Scuola Viva, programma triennale, finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania ha realizzato una serie d’interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale, i dirigenti scolastici, in questo caso alla dottoressa Angela Nappi, hanno potuto aprire le porte della scuola agli studenti anche di pomeriggio.

Questo ci ha permesso ancor di più come ha dichiarato la stessa dottoressa di poter dar vita non solo a delle esperienze capaci di abolire i confini tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti; ma anche di riuscire a creare una “new society”, dove le singole differenze saranno solo uno stimolo per migliorarsi. L’azione progettuale è stata caratterizzata da una didattica laboratoriale basata sullo scambio intersoggettivo tra destinatari e docenti, col fine di far acquisire agli studenti metodologie, competenze ed abilità misurabili.

Tanti sono stati i patner coinvolti: Comune di Mercato San Severino, I.S.S. “Publio Virgilio Marone”, A.S.D. Bentis, Associazione corale “Ad libitum”, Associazione Corale polifonica “Angelicus”, Associazione “Free Dances”, Associazione “Oltre il teatro”, Associazione Onlus “Cultura e Natura”, Coldiretti Salerno, Fondazione Teatro, Gb Agricola Srl, Associazione “Ho un sogno – movimento”, Istituto Pallazzolo, Associazione “La magnifica gente do’ Sud”, Centro di solidarietà Onlus “La Tenda”, “Lions” Club di Mercato S. Severino, Associazione “Live for Africa”, pasticceria “Imperio”, Associazione “Zeb Studio”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio