Curiosità

Moda: perché i bottoni a pressione stanno avendo così tanto successo?

bottoni a pressione sembrano aver conquistato il ruolo di must have per tutte le aziende che sono operative nel settore fashion. Questi accessori, in effetti, stanno conoscendo un periodo decisamente fortunato, al punto da essere diventati protagonisti di uno dei trend più diffusi, notato anche dai giornalisti e dagli addetti ai lavori. Ma come si può spiegare il successo repentino – e quasi inaspettato – dei bottoni a pressione? Una delle ragioni può essere individuata nel fatto che si tratta di elementi che sono in grado di conferire un mood military a qualsiasi tipo di capo di abbigliamento a cui siano destinati: ed è noto come il mood military al giorno d’oggi vada per la maggiore, essendo ricercato non solo dai maschi ma anche tra le donne. Per di più, perfino la moda bambino pare avere aperto la porta a questo trend.

I bottoni per il chiodo negli ultimi tempi hanno fatto capolino in più di un’occasione sulle passerelle internazionali, che per altro hanno visto sfilare numerosi esempi di camouflage jacket dai colletti alti. Ebbene, questi colletti alti sono ideati e realizzati per poter essere chiusi con i bottoni a pressione in metallo. Così, è possibile avere a che fare con un capospalla che non ha niente da invidiare a modelli più prestigiosi e che fa della praticità il proprio punto di forza, anche per la sua capacità di offrire una protezione eccellente dal freddo, dal vento e più in generale da tutte le insidie del cattivo tempo.

Tra gli altri capi di abbigliamento che possono essere valorizzati e impreziositi con i bottoni a pressione ci sono i pantaloni: sia per chiuderli in vita, come è facile immaginare, sia per trasformarli in molteplici varianti, seguendo la fantasia e la creatività. Se, per esempio, ci si ritrova per le mani un paio di pantaloni molto ampi, si può prendere in considerazione l’idea di renderli decisamente più stretti sul fondo: e per raggiungere questo obiettivo è sufficiente ricorrere ai bottoni a pressione, a condizione che gli stessi restino ben nascosti alla vista.

Volendo stilare un elenco degli indumenti in cui possono essere utilizzati i bottoni a pressione, quella che verrebbe fuori sarebbe una lista piuttosto lunga, che spazierebbe dai pantaloni alle giacche. E non solo, perché sarebbe il caso di menzionare anche i cappotti e le camicie in stile militare, che oggi sono apprezzate sia dai ragazzi che dai bambini piccoli. Comodi e semplici da usare, i bottoni a pressione vengono scelti sempre più di frequente anche nel campo della pelletteria, per esempio per numerosi modelli di giacchetti e giacche, oltre che per la creazione di bracciali in cuoio. Chi ha voglia di sfoggiare un outfit al passo con i tempi e in linea con le tendenze più recenti, dunque, deve farsi trovare pronto ad accogliere nel proprio look questi accessori.

Moro Minuterie

Moro Minuterie è una delle aziende del settore che si occupano sia della progettazione che della produzione di questo tipo di accessori e non solo (l’azienda è anche produttore fibbie per scarpe per esempio). La ricerca della massima originalità è una delle direttrici su cui si orienta il modus operandi di questa realtà, che coniuga la massima attenzione per i dettagli a una notevole qualità dal punto di vista dello stile. Ecco perché tra i suoi clienti non ci sono solo distributori di minuterie e grossisti, ma anche i più grandi produttori nei settori dell’abbigliamento, della pelletteria e delle calzature, che trovano in Moro Minuterie un partner di fiducia simbolo del Made in Italy migliore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio