Cronaca

Morte del turista francese Simon Gautier: l’Advanced Mobile Location avrebbe potuto salvarlo

Secondo i più esperti, se in Italia ci fosse stata l’Advanced Mobile Location, probabilmente il turista francese Simon Gautier avrebbe potuto salvarsi.

Advanced Mobile Location poteva salvare Simon Gautier

L’Advanced Mobile Location avrebbe potuto salvare la vita a Simon Gautier, il turista francese morto in un dirupo a San Giovanni a Piro, nel Golfo di Policastro. Purtroppo però tale tecnologia in Italia non funzioni.

Grazie all’Aml sarebbe stato possibile inviare automaticamente un messaggio ai carabinieri con le coordinate Gps dello smartphone che ha generato la richiesta. Se questo fosse stato possibile, probabilmente per il turista francese ci sarebbero state maggiori possibilità di sopravvivenza.

Che cos’è Advanced Mobile Location?

L’Advanced Mobile Location (AML) è una tecnica di localizzazione del chiamante in caso di emergenza.

È stato sviluppato nel Regno Unito da British Telecom, EE Limited e HTC come soluzione al problema di individuare la posizione del chiamante in caso di emergenza.

Quando una persona in difficoltà chiama i servizi di emergenza con un smartphone in cui AML è abilitato, il telefono attiva automaticamente il proprio servizio di localizzazione per stabilire la sua posizione e invia queste informazioni ai servizi di emergenza tramite un SMS.

I servizi utilizzano sia il GPS che il Wi-Fi per calcolare la posizione esatta del telefono. Inoltre dal 2021 i dispositivi in commercio nell’Unione europea dovranno supportare anche il sistema Galileo.

Google ha annunciato nel luglio 2016 che tutti i telefoni Android avrebbero supportato l’AML dalla versione Gingerbread in avanti. Apple ha invece introdotto il supporto all’AML sui propri dispositivi mobili con iOS 11.3.

A marzo 2019 l’AML è implementato in 15 paesi: Austria, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Finlandia, Irlanda, Islanda, Lituania, Moldavia, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Slovenia e Stati Uniti. In Italia è disponibile l’app “112 Where Are U”, che funziona in maniera molto simile all’AML.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio