Senza categoria

Narcos 3 – Episodio 3: I soldi fanno girare il mondo

I soldi fanno girare il mondo

  • Titolo originale: Follow the Money
  • Scritto da: David Matthews
  • Diretto da: Gabriel Ripstein

Trama

Pacho Herrera si reca in Messico, a Ciudad Juárez, presso Amado Carrillo Fuentes, detto “il Signore dei cieli”: la sua organizzazione criminale, il Cartello di Juárez, è infatti specializzata nel trasporto della coca prodotta in Colombia negli Stati Uniti a bordo di aerei che poi fanno ritorno in Messico stracolmi di contante. Insieme al fratello minore Alvaro, Pacho è ospite di Fuentes principalmente per sottrarsi alla prevedibile rappresaglia dei parenti di Claudio Salazar. Intanto a Bogotà sono giunti due senatori statunitensi incaricati da Washington di far chiarezza sui rapporti tra governo colombiano e narcotraffico: gli enormi volumi di cocaina che continuano ad invadere gli Stati Uniti anche dopo la fine di Escobar non possono più essere tollerati dall’opinione pubblica che chiede una risposta forte delle autorità al problema.

Viene quindi illustrata la metodica di riciclaggio della montagna di contante che costituisce i ricavi della vendita di coca da parte del cartello di Cali: dapprima tramutata in una miriade di vaglia bancari, questi ultimi vanno poi a finanziare società di comodo aventi sede nel paradiso fiscale di Panama, e attraverso una inestricabile rete di transazioni fittizie tra esse vengono di fatto generati utili puliti e spendibili. Sebbene il sistema sia rodato e affidabile, non si può tuttavia escludere che prima o poi possa saltar fuori una traccia che metta in relazione i suddetti utili con la reale provenienza del denaro che ne finanziò la produzione. Casualmente infatti, da una banca del Principato di Monaco, parte una segnalazione che genera un’indagine più approfondita la quale finisce per evidenziare un legame tra numerosi conti fittizi in paradisi fiscali europei e un istituto di credito di Bogotà. Sotto la minaccia di essere inserita nella Lista Clinton (un elenco di istituti di credito sospettati di fare affari con i narcos e perciò interdetti ad operare con le banche statunitensi), la banca colombiana rivela a Javier Peña l’identità dell’uomo a monte di tutte le operazioni di riciclaggio del denaro del Cartello: Franklin Jurado, un astuto, raffinato, poliglotta colombiano dotato di doppio passaporto avendo sposato una statunitense.

L’agente Chris Feistl viene perciò accontentato: Peña lo invia a Cali, insieme al collega Daniel Van Ness, dove rappresenterà il braccio operativo della DEA. Giunti nella città del Cartello vengono accolti da un ufficiale della polizia colombiana, il capitano Calderón. Egli si mette a disposizione dei due agenti americani dichiarando che, nonostante la polizia di Cali sia praticamente tutta a libro paga del Cartello, loro due soli potranno fare ben poco e necessiteranno in ogni caso dell’appoggio delle autorità locali per tentare di stanare i fratelli Rodríguez. Questi ultimi sono infatti in regime di latitanza dal momento che, ufficialmente, pende su di loro un mandato di cattura da parte delle autorità.


La puntata in streaming gratis

Openload – Wstream – Streamango – Kingvid – Flashx – Rockfile – Rapidgator – Backin

OpenLoad

OpenLoad (HD)StreamGoTurbovid


Narcos in streaming gratis: tutti gli episodi della prima serie


Narcos in streaming gratis: tutti gli episodi della seconda serie


Narcos in streaming gratis: tutti gli episodi della terza serie

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button