Cronaca

Neve e gelo a Salerno – FOTO

SALERNO. Durante la giornata di ieri, le temperature rigide (già annunciate durante i periodi antecedenti all’epifania) hanno causato non pochi disagi, infatti, lungo tutto il tratto (sia interno, sia esterno) che va dalla zona orientale, sino all’ala nord del Capoluogo, i residenti hanno abbandonato l’euforia dettata dal classico gioco delle palle di neve e si sono letteralmente barricati nelle loro abitazioni.

Ogni angolo di strada era divenuto altamente sdrucciolevole e, quei pochi automobilisti coraggiosi che attraversavano le periferie di via Giacomo Costa, via Gelso e zone più vicino al centro, come piazza San Francesco e rione Carmine, sono stati costretti a subire inerti le difficoltà generate dal ghiaccio e dall’intenso freddo. Persino i commercianti più coriacei, presenti nella specifica presso tutta la zona del Carmine, sino a giungere al serrato Bar delle Rose, hanno abbassato sconfitti le saracinesche.

È evidente che Salerno ha raramente affrontato simili emergenze dettate da un elevato abbassamento di temperatura e, a distanza di tempo, non si può certo dire che il comune sia attrezzato per fronteggiare simili condizioni climatiche. Una cosa è certa, sarà stata una vera e propria “doccia fredda” per quei turisti che si aspettavano un clima mediterraneo e si son ritrovati un nevischio tipico dei paesi settentrionali.

Alcuni diranno sicuramente che, questo clima estremamente rigido, è da considerarsi una manna dal cielo per donare quel “tocco chic” agli eventi post natalizi. Tuttavia, il fatto che il disagio del gelo ha scoraggiato anche i visitatori più temerari, è un dato di fatto incontrvertibile. Si può dire con convinzione che, sperimentando questo violento abbassamento delle temperature, Salerno ha inevitabilmente sventolato bandiera bianca?

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio