Cronaca

Ascea, nido di tartaruga Caretta Caretta tra sdraio e ombrelloni

Nuovo nido di tartaruga Caretta Caretta ad Ascea, trovato tra sdraio e ombrelloni. Se ne sono accorti per caso alcuni turisti.

Ascea, nido di tartaruga Caretta Caretta

A mezzanotte una Caretta caretta si è fatta largo tra le sedie sdraio e gli ombrelloni per deporre le uova. Se ne sono accorti per caso alcuni turisti. È intervenuto lo staff del Turtle Point di Portici, con alcuni volontari del progetto “Caretta in vista”, e in particolare le associazioni “Tartarughe Marine in Campania” ed Enpa, allertata da una segnalazione di Antonio Piccolo.

Fondamentale, in questi casi, scongiurare il disturbo dell’uomo all’animale, che potrebbe essere dissuaso dal deporre. Così non è: mamma tartaruga porta a termine la sua missione. Fra non meno di 45 giorni lo spettacolo della schiusa, con la nascita dei piccoli che raggiungeranno il mare lasciandosi guidare dall’istinto e dalla luce della luna. Ascea è uno dei luoghi privilegiati per le nidificazioni delle tartarughe marine, ma lo scorso anno – a sorpresa – non ci furono nidi, per la prima volta dal 2015: questo è invece il secondo nido individuato nel primo scorcio d’estate, già 14 in totale quelli registrati in Campania, con un vero e proprio boom a Castel Volturno (7 nidi). Pasquale Raicaldo

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio