Economia

Nuovi lavori sul web: quali sono i piĆ¹ richiesti

Quali sono i lavori cosiddetti digital, quindi che utilizzano il web come terreno di proliferazione, piĆ¹ in voga in questo momento? E quali quelli che potrebbero esserlo in futuro rappresentando quindi una seria opportunitĆ ?
Siamo nellā€™epoca del multimediale esasperato, ogni cosa si muove e ha il proprio ciclo di vita in rete. Una tendenza sperimentata giĆ  da anni, che con il passare del tempo tende a rafforzarsi e che con ogni probabilitĆ  ĆØ irreversibile, nel senso che non ci sarĆ  un momento del futuro in cui si tornerĆ  indietro.

Anche il lavoro quindi parla sempre piĆ¹ la lingua del web; per le aziende essere presenti in rete ĆØ il primo passo verso un potenziale successo. Ed allora la trasformazione digitale ĆØ un qualcosa di inevitabile che porta con sĆØ anche un mutamento del mercato del lavoro.

Oggi sono diverse le figure professionali digitali che vanno per la maggiore: lo si evince dal boom di richieste di iscrizioni a corsi formativi soprattutto nelle grandi cittĆ . Basta cercare corso di web marketing a Roma ad esempio, o a Milano, per rendersene conto. Unā€™offerta formativa che si ĆØ resa necessaria vista la grande richiesta sul mercato.

In linea di massima una buona dose di nuove figure professionali ruota proprio attorno al mondo del web marketing.

Pensiamo ad esempio allā€™ecommerce Project Manager: buona parte delle attivitĆ  commerciali viaggia in rete come detto. I negozi tradizionali sono ormai stati sostituti con ecommerce, negozi virtuali. Una figura professionale con le competenze adeguate in materia, capace quindi di dar vita ad un progetto online di successo e gestendo egli stesso in prima persona un ecommerce ĆØ un professionista estremamente ricercato in questo momento.

CosƬ come lo ĆØ il social media manager, ovvero colui il quale ha il compito di gestire e aggiornare i profili social di una azienda o di un privato. Sicuramente un lavoro che allā€™apparenza sembrerebbe essere piĆ¹ piacevole e per certi versi divertente ma che nasconde comunque inside e implica conoscenze specifiche soprattutto per arrivare a generare il famoso engagement, ovvero il riscontro da parte degli utenti. Non basta postare, ma serve creare consenso e partecipazione.

Per gli amanti della scrittura si puĆ² poi citare la figura del web content strategist: negli ultimi anni il peso dei contenuti allā€™interno di un progetto digitale ĆØ aumentato enormemente. Una strategia di comunicazione in rete implica necessariamente la scrittura di contenuti di testo in un certo modo, che siano appetibili per gli utenti come il lavoro di copy insegna; ma anche per i motori di ricerca, ricorrendo quindi a tecniche seo.

Un campo sconfinato di nuove professioni che viaggiano tutte su un binario comune; lā€™uso delle tecnologie multimediali e le conoscenze di tutto ciĆ² che ĆØ il meccanismo di internet.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio