Oliveto Citra celebra San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia

OLIVETO CITRA. Nella piccola chiesa di San Macario, nella località di Ponte Oliveto, fervono i preparativi in onore di San Francesco d’Assisi il 4 Ottobre a partire dalle ore 17:30.



In un luogo di confine fra i comuni di Oliveto Citra e Colliano si preparano per la processione in onore di San Francesco, una festa molto sentita nella zona che unisce in preghiera i fedeli. Il parroco don Luigi Piccolo guiderà nella fede e nella storia di un giovane ragazzo che anziché la ricchezza scelse di seguire la strada della povertà amando la terra, gli alberi e gli animali come suoi fratelli. Famoso è “Il Cantico delle creature” meglio conosciuto come “Cantico di Frate Sole” composto da san Francesco d’Assisi; un cantico, una poesia una lode che Francesco fa al creatore, un inno alla vita e alla fratellanza che racconta le opere di Dio, una preghiera che parla della natura e del riflesso che in essa ha Dio.


Antica stesura del Cantico di Francesco sec. XIII, custodita nella Biblioteca del Sacro Convento di San Francesco, Assisi.

Vita di San Francesco d’Assisi

Madonna Pica nel 1182, nella città di Assisi diede alla luce un fanciullo che volle chiamare Giovanni in onore di


Exit mobile version