Cronaca

Ordigno bellico ritrovato a Morigerati: fissata la data del disinnesco

A Morigerati, in località Serracchi, è stato ritrovato un ordigno bellico, che verrà fatto brillare domani, sabato 18 febbraio, alle ore 7:30. Questo è quanto ha annunciato la sindaca Vincenzina Prota tramite un’ordinanza.

Ordigno bellico ritrovato a Morigerati

Le operazioni di disinnesco previste sono state stabilite e pianificare dopo il rinvenimento dell’ordigno bellico. La bomba è stata classificata come di tipo americano risalente al Secondo conflitto mondiale, e ritrovata all’interno del vallone “Sciarapotamo”.

Le disposizioni

Per il disinnesco è necessaria l’evacuazione dell’intera area interessata dal ritrovamento (la distanza di sicurezza è da considerarsi ad un raggio di circa 808 metri dal luogo interessato). Inoltre è previsto il divieto assoluto di accesso in località Serracchi nel vallone “Sciarapotamo” attraverso l’ex Strada Statale 517 e il divieto di circolazione sia pedonale che veicolare nell’area interessata dalle operazioni di bonifica a partire dalle ore 8 del mattino.

Interdette aree di Casalbuono

Il sindaco di Casalbuono, Carmine Adinolfi, tramite apposita ordinanza, ha disposto le procedure e previsto l‘interdizione dell’area in località Tempa Burrara per permettere agli artificieri di far brillare l’ordigno.

Dalle ore 12,30 e fino alla fine delle operazioni, dunque, sarà vietato l’accesso nel raggio di 500 metri dalla cava Perruolo. Vietata, inoltre, la presenza di persone, anche se residenti.

Infine si vieta il traffico pedonale e veicolare che va dalla S.S.19 (località Ponte del Re) alla località Tempa Burrara-Tasso.

Vietata, in occasione del passaggio del convoglio, lungo la S.S.19, la percorrenza della stessa strada nel senso contrario alla marcia del convoglio che sarà da Nord verso Sud.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio