Pasta artigianale e non, qual'è la migliore? – LA CLASSIFICA

Si sa, la nostra penisola è il paese della pasta per eccellenza, tra formati, abbinamenti, grani diversi, c’è veramente l’imbarazzo della scelta, ed è proprio per questa ragione, che il portale “DireDonna”, ha avuto modo di “sfornare” una classifica della migliore pasta italiana, artigianale e non, al fine di orientare i lettori in questo mercato vastissimo.

Seguendo i dati redatti da “International Pasta Organisation 2016”, considerando il fatto che solo nel 2015 sono state prodotte in tutto il mondo 14,3 milioni di tonnellate di questo prodotto, l’Italia è al primo posto, sia nel settore dei produttori che in quello dei consumatori. Infatti, il ranking parla chiaro: Italia (3,2 milioni di tonnellate nel 2015), Usa (2 milioni) e Turchia (1,3 milioni). A consumare più pasta sono gli italiani (24 kg pro capite in un anno), i tunisini (16 kg) e i venezuelani (12 kg).

I dati sono a dir poco confortanti, ma c’è pasta e pasta, qual’è la differenza tra quella artigianale e quella industriale? la “partita” si gioca su due campi diversi, dalla grandezza degli stabilimenti, sino a giungere all’automatizzazione della filiera che determina il prodotto finale. Con questa classifica della miglior pasta italiana, avremo modo di avere salda la bussola, differenziando al meglio questi due settori:

Pasta artigianale – Classifica

Pasta italiana e non artigianale – Classifica

Exit mobile version