Curiosità

La personalizzazione come arma migliore del marketing

La personalizzazione è una delle idee di marketing più diffuse ma è anche un utile mezzo per permettere agli utilizzatori finali di possedere oggetti e indossare abiti che le rispecchino. Ormai di tutto può essere personalizzato, anche su portali specializzati come Buy Italian Style, dove potrete personalizzare tutto quello che vedete grazie ai tipi di personalizzazione realizzati con sapienza da buyitalianstyle.com.

Il marketing personalizzato raccoglie diverse tecniche diverse che adattano il messaggio pubblicitario all’utente finale grazie ad analisi dei dati, e lo studio dell’utente finale. Gli oggetti personalizzati creano una connessione emotiva con i propri clienti, stabilendo un legame con il marchio e la vostra azienda. Personalizzare un gadget da proporre o regalare ai clienti, suscita delle sensazioni che saranno indissolubilmente legate ad un particolare negozio o a un brand. I clienti stabiliscono una relazione che li fa sentire parte dello sviluppo del prodotto, sommato al suo gusto personale questo consente di rendere l’esperienza creativa parte dell’acquisto del cliente, il che lo induce a condividere la sua esperienza con altri potenziali clienti, trasformando ogni cliente in un promoter del marchio, non solo attraverso i social. Curare ogni aspetto della personalizzazione può fornire benefici sotto diversi punti di vista. Il marketing è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per la vendita mirata ai gusti personali specifici.

Personalizzazione significa soddisfare necessità ed esigenze degli utenti da raggiungere. Le email, ad esempio, hanno maggiori chance di successo se inviate a chi ha interessi affini all’argomento della mail. L’invio personalizzato tiene conto del target di riferimento considerando l’aspetto emotivo e non solo quello funzionale. L’analisi del SEO diventa quindi fondamentale per guidare le personalizzazioni verso argomenti specifici: più particolareggiato è la campagna di marketing, più specifico sarà il pubblico raggiunto e la sua efficacia sarà maggiore, di contro c’è da dire che il numero di persone raggiunte è molto inferiore. Bisogna trovare dunque il giusto compromesso tra il target da raggiungere e il grado di personalizzazione desiderato.

Personalizzazione nelle strategie di social media marketing

Sono diverse le tecniche e le strategie che permettono di ottenere maggiori conversioni ma anche una fidelizzazione maggiore con quelli che già sono i propri clienti. Le campagne di marketing personalizzate sono alla base del web marketing.

Campagne di retargeting. Facebook permette, grazie alle sue sponsorizzazioni, di individuare i profili dei clienti e di cercarne sempre di nuovi grazie a inserzioni che mirano a colpire precisi interessi dei potenziali clienti. Le Dynamic Ads di Facebook permettono la massima gestione delle personalizzazioni nelle inserzioni.

Video personalizzati nelle strategie di marketing. I video personalizzati offrono la possibilità di creare contenuti che attirino potenziali clienti grazie all’interesse che suscitano in chi li guarda, aspirando a un maggior numero di visualizzazioni e ai repost sulle bacheche. Molto di moda in questo periodo sono infatti i video divertenti che suscitano curiosità ma rendono anche la possibilità dell’inserimento di prodotti ai fini commerciali.

Assistenza personalizzata. Altra arma del marketing personalizzato è l’assistenza personalizzata sui diversi canali disponibili. Ormai non basta più soltanto un numero verde ma ci sono bot automatici che permettono la personalizzazione dell’assistenza. Sono molto diffusi per i servizi di customer care o per i servizi di prenotazione e assistenza all’acquisto. Molto in voga sono anche i servizi di assistenza tramite whatsapp o tramite i diversi social media.

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