Politica

Pontecagnano, botta e risposta Lanzara-Sica sulle luminarie

PONTECAGNANO FAIANO. «Non si sta rispettando il capitolato d’appalto delle luminarie natalizie». A lanciare l’allarme è il capogruppo Pd, Giuseppe Lanzara, mediante un’interrogazione scritta «senza fare polemiche ma provando ad essere propositivo» ed inviata agli uffici comunali ieri mattina. Alla base dell’istanza una serie di anomalie rilevate nell’installazione delle luminarie sul territorio cittadino (costo: 42639 euro), che, in molti casi, non risponderebbe a quanto previsto dal capitolato.

A cominciare dalla data di conclusione dei lavori, fissata per il 7 dicembre: «È più che evidente – si legge nell’interrogazione – che l’appalto non venga rispettato sia nella tempistica che nella qualità e quantità dei decori. Mi preme far osservare che anche la scelta della collocazione dei due alberi natalizi, le cui misure appaiono ben al di sotto di quelle previste dal richiamato capitolato, non è delle più giuste: mi chiedo perché non collocare il secondo a Faiano, Sant’Antonio, Picciola, Magazzeno o a Pagliarone. I cittadini di questi rioni sono figli di un dio minore?». Di qui la proposta: «In caso di evidenti discordanze – spiega Lanzara – si potrebbe procedere non tanto a modificare le scelte fatte ma ad utilizzare le eventuali economie scaturite dalle anomalie che esistono con il capitolato, installando un albero come quelli già presenti nell’area del capoluogo, in un quartiere periferico. Sia chiaro: in presenza di un atteggiamento teso a liquidare le osservazioni e le proposte con la solita superficialità, percorrerò tutte le strade praticabili affinché il denaro dei contribuenti non venga dissipato con azioni prive di costrutto».

A replicare da Palazzo di Città ci pensa il sindaco, Ernesto Sica, tramite una nota stringata: «Gli uffici stanno effettuando le verifiche necessarie sull’installazione delle luminarie natalizie e l’amministrazione, allo stesso tempo, è impegnata affinché vengono migliorati e ampliati gli addobbi sul territorio. Ringrazio chi, a pochissimi giorni dal Natale, si è attivato per contribuire alla buona riuscita delle iniziative già programmate relative alle festività».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio