Economia

Porto di Salerno, al via il restyling di Santa Teresa e Molo Manfredi

SALERNO. Al via il restyling del porto di Salerno. Sono previsti circa 220 milioni di euro per i lavori, che interesseranno in particolare la spiaggia di Santa Teresa e il Molo Manfredi.

I lavori

Santa Teresa

È prevista la modifica dalla scogliera, che fa ad angolo tra i due lati a mare di Piazza della Libertà, attraverso un prolungamento di circa 115 metri. L’intervento ammonta a 1,7 milioni di euro.

Non c’è ancora l’approvazione del progetto esecutivo da parte della stazione appaltante. Dopo l’ok degli uffici tecnici, dovrà essere indetta la gara ad evidenza pubblica. I lavori effettivi, da progetto, dureranno sei mesi.

Molo Manfredi

I lavori al Molo Manfredi, che comprendono anche il piazzale della Stazione Marittina, avranno un costo di 7 milioni di euro.

L’intera banchina del Molo Manfredi sarà dedicata, in particolare, all’accoglienza delle navi da crociera e dai servizi accessori e complementari a quelli offerti dalla Stazione Marittima.

L’autorità portuale di Salerno ha provveduto allo svolgimento di tutte le procedure per la redazione del progetto definitivo e l’acquisizione dei pareri urbanistici ed ambientali. In seguito è stato trasmesso al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata il progetto definitivo. Lo scorso 30 novembre il provveditorato ha ufficializzato l’avvio della fase di stipula del contratto di appalto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio