Eventi e cultura

Premio nazionale di poesia “Spiga di Grano”: via alle selezioni

SALERNO. Giunge alla sua quarta edizione il premio nazionale di Poesia Spiga di Grano, indetto e organizzato dalla Pro Loco Colline di Giovi e patrocinato dal Comune e Provincia di Salerno e dalla Regione Campania.

In attesa della premiazione finale che si terrà il prossimo 29 settembre, presso l’Auditorium Domenico Lambiase della Scuola Media di Giovi Piegolelle, a Salerno, la Pro Loco Colline di Giovi ha ufficialmente dato il via alle selezioni, con un regolamento ben preciso.

Premio nazionale di poesia “Spiga di Grano”: via alle selezioni

Il concorso letterario, infatti, è aperto a tutti gli autori italiani che, alla data di scadenza del bando, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

Si suddivide in 2 sezioni: in lingua italiana e in vernacolo, entrambe a tema libero. Ai partecipanti è concessa solo una poesia, edita o inedita, specificando però la sezione alla quale si intende partecipare, con una quota di iscrizione pari a 5 euro. Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 4 Agosto 2018 e, preferibilmente, non dovrebbero eccedere i 45 versi e dovranno essere compilate al computer.

La tipologia di opere

Le poesie dialettali, invece, devono essere accompagnate dalla traduzione in italiano, se possibile con foglio aggiuntivo.

Gli organizzatori del premio nazionale sottolineano che gli autori, con la sola partecipazione, acconsentono all’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, della loro immagine, del premio conseguito e della propria opera, su quotidiani, riviste culturali, siti web e Antologie, fermo restando che le opere resteranno di loro proprietà, ma non avranno nulla a pretendere sulle eventuali pubblicazioni future.

La premiazione

Al momento della premiazione, i poeti dovranno garantire la loro presenza o quella di un delegato, pena decadenza dal concorso. La Giuria sarà composta da esponenti della cultura, del sociale e della formazione.

I nominativi dei componenti, saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione. I primi 5 classificati della sezione in lingua e della sezione in vernacolo, saranno premiati con riconoscimenti realizzati da artigiani locali e riceveranno attestati personalizzati con motivazione della giuria. Solo i classificati dal 6° al 10° posto, della sezione in lingua e della sezione in vernacolo, riceveranno il diploma e la medaglia di partecipazione.

Per maggiori info

I poeti interessati a partecipare al premio nazionale possono trovare maggiori info a  https://www.concorsiletterari.net/bandi/premio-nazionale-di-poesia-spiga-di-grano-4a-edizione-2018/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio