Principio di rotazione negli appalti, scuola vince al Tar contro la Bcc di Battipaglia

BATTIPAGLIA. Sconfitta al Tar della Campania, sezione di Salerno, per la Bcc Cassa Rurale e Artigiana di Battipaglia e Montecorvino Rovella contro l’istituto di istruzione superiore “Ferrari” di Battipaglia e la Bcc di Aquara (non costituita in giudizio), vince il principio di rotazione negli appalti pubblici.

L’istituto di credito aveva presentato ricorso al Tar per l’annullamento del decreto numero 12721-06-03 del primo dicembre scorso, con il quale il dirigente scolastico del “Ferrari”, Daniela Palma, aveva annullato in autotutela il verbale della commissione del 29 novembre 2016 di ammissione alla fase di comparazione e di valutazione dell’offerta da parte della Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella. E, di conseguenza, l’intera procedura ordinaria di contrattazione.

La questione è inerente al bando per l’affidamento del servizio di tesoreria del “Ferrari”. Un servizio che la Bcc di Battipaglia ha svolto per oltre un decennio. Due le offerte che erano giunte all’istituto nell’ambito della procedura semplificata di negoziazione per l’affidamento dell’incarico.

Il dirigente Palma, applicando il principio di rotazione previsto dal nuovo Codice degli appalti, aveva escluso l’offerta presentata dalla Bcc di Battipaglia, ammettendo alla procedura solo l’altra proposta giunta dalla Bcc di Aquara.

L’istituto battipagliese si era opposto a tale esclusione, presentando ricorso al Tar con l’avvocato Carla Cocorullo. Il “Ferrari”, invece”, si era rivolto all’Avvocatura distrettuale dello Stato, di Salerno.

Il Tar, pur approvando la sospensiva chiesto dalla Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella (che per tale ragione aveva continuato a svolgere il servizio ad interim), ha giudicato il ricorso inammissibile a causa di meri errori formali.

Il legale della Bcc, secondo quanto descritto dalla sentenza del Tar, ha sbagliato le modalità di presentazione del ricorso. Carenze che il Tar ha segnalato con apposite “comunicazioni di cortesia” alla parte ricorrente, la quale non vi ha comunque posto rimedio, né ha indicato concrete e specifiche ragioni atte a giustificarlo, nemmeno con riferimento alle eventuali difficoltà operative connesse all’avvio del processo amministrativo telematico.

Nella giornata di domani, il dirigente scolastico del “Ferrari”, Daniela Palma, provvederà alla nuova pubblicazione del bando per l’affidamento del servizio di tesoreria.

La sentenza (numero 213/2017), emanata il 24 gennaio 2017, è stata pubblicata ieri.


Il principio di rotazione

 

Il principio di rotazione negli appalti previsto dal nuovo Codice dei contratti pubblici per gli affidamenti di appalti di valore inferiore alla soglia…



Exit mobile version