Cronaca

Provincia di Salerno in fiamme, Canfora: «necessario l'esercito»

Incendi nella provincia di Salerno, sull’emergenza roghi interviene anche il presidente Giuseppe Canfora. I numerosi focolai sviluppatisi nei giorni scorsi non solo nella provincia ma in tutta la regione fanno scattare l’allarme. Sulla questione Canfora ha commentato, dichiarando che «non è una calamità naturale perché quasi sempre dietro gli incendi estivi c’è la mano dell’uomo. Ma c’è anche l’incuria o la sventatezza di chi accende i fuochi per i più svariati motivi e poi se ne dimentica o non riesce a gestirli».

Le sole temperature elevate non basterebbero, secondo quanto dichiarato, a giustificare il gran numero di roghi che nei giorni scorsi hanno bruciato ettari di vegetazione in tutta la provincia«Quest’anno la stagione degli incendi che con l’estate è iniziata a svilupparsi, sembra molto più grave del solito – dichiara Canfora – Infatti, il fattore climatico, benché caratterizzato da una straordinaria siccità, non è di per sé sufficiente a giustificare la gravità del fenomeno.

Ci troviamo di fronte ad una vera e propria emergenza e in questo momento così difficile mi sento di rivolgere un plauso ai rappresentanti delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della protezione civile regionale e ai tanti volontari che in queste ore si stanno prodigando per spegnere i roghi».

Per il presidente della Provincia non è da escludere la necessità di richiedere l’intervento dell’Esercito: «vista la gravità della situazione e l’eccezionalità del numero degli incendi, non sarebbe il caso di impiegare anche l’Esercito nell’opera di spegnimento e nel controllo dei siti più a rischio?».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio