Senza categoria

Psoriasi: cosa succede quando colpisce le unghie

La psoriasi è una delle malattie più diffuse in Italia e nel mondo, anche se spesso non viene affrontata come si dovrebbe, anche per via della difficoltà nel riconoscerla.

Questo è un fattore di rischio molto elevato, soprattutto quando colpisce le unghie e la si confonde con la micosi: nonostante i sintomi possano apparire simili, nel caso dell’onicopsoriasi essi non sono dipendenti dall’infezione di un fungo – come invece accade nel caso dell’onicomicosi – e dunque le unghie colpite da questa patologia non sono affatto contagiose.

Per quanto concerne i sintomi, la psoriasi ungueale porta in dote un inspessimento delle unghie seguito da una colorazione variabile, da una desquamazione della lamina e da una serie di alterazioni della forma. Tutti elementi che, erroneamente, potrebbero essere ricondotti alla onicomicosi.

Onicopsoriasi: cause e fattori di rischio

 

L’onicopsoriasi è una malattia difficile da individuare: il motivo è dovuto al fatto che le cause di questa patologia possono ad esempio derivare dallo stress o da abitudini poco sane, ma anche essere la conseguenza di patologie più gravi, come ad esempio quelle cardiache, che riducono l’afflusso di sangue verso i tessuti.

Inoltre, la psoriasi delle unghie può anche dipendere da un regime alimentare scorretto o essere esacerbata da trami e danneggiamenti che hanno colpito la struttura ungueale. Per quanto concerne i fattori di rischio, va specificato che l’onicopsoriasi è spesso dovuta ad una reazione scorretta delle difese immunitarie, che attaccano senza motivo i tessuti delle unghie. I fattori citati poco sopra, poi, possono peggiorarne le condizioni.

Come curare la psoriasi delle unghie?

Esistono diverse soluzioni per curare la psoriasi delle unghie: i più efficaci sono i trattamenti topici a base di urea pensati appositamente per contrastare la distrofia dell’unghia. Questi prodotti, infatti, agiscono sul tessuto come dei veri e propri ammorbidenti: merito delle sostanze cheratolitiche (come appunto l’urea) che hanno forti proprietà esfolianti e che impediscono l’inspessimento dell’unghia, favorendo la rigenerazione cellulare e rimuovendo la cheratina in eccesso.

Infine, è anche possibile intervenire per la cura dell’onicopsoriasi con terapie locali a base di cortisone, acido acetilsalicilico e anche con i derivati della vitamina B. In ogni caso, prima di procedere, è sempre consigliabile farsi visitare da un medico esperto.

Come prevenire l’onicopsoriasi?

Uno dei modi più efficaci per prevenire la psoriasi ungueale e per evitare di cadere nei suoi effetti negativi, è adottare una serie di abitudini e di stili di vita che possano aiutare l’unghia a rimanere in salute.

Uno dei principali è la limitazione dei trattamenti di pedicure e di manicure, oltre ovviamente all’utilizzo di prodotti e detergenti industriali particolarmente aggressivi. Inoltre, è sempre consigliabile evitare il fumo e gli alcolici, e adottare una dieta sana e comprendente pesce (ricco di Omega 3) e verdure, ricche di anti-ossidanti.

Infine, dato il peso degli aspetti psicologici, è sempre il caso di imparare a combattere lo stress – ad esempio con lo yoga – e di imparare quanto sia importante una corretta fase del sonno. Anche la prolungata esposizione ai raggi UV del sole è fortemente sconsigliata, soprattutto durante le ore più calde.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio