Cronaca

Battipaglia, diffida dal Codacons per i disservizi nella raccolta dei rifiuti

Raccolta dei rifiuti a Battipaglia, i cittadini insorgono. Numerosi residenti , dal centro alla periferia, da tempo fanno i conti con la mancata raccolta dei rifiuti e si sono rivolti al Codacons sia per “urlare” il loro disappunto che per chiedere al Codacons di intervenire per far valere i loro diritti.

Raccolta dei rifiuti a Battipaglia, le verifiche del Codacons

Un disservizio che offre uno spettacolo indegno, oltre che rappresentare un rischio vero per la salute dei residenti”, afferma il professore Enrico Marchetti, presidente del Codacons Campania. “Il caldo di questi mesi ha aggravato una situazione già difficile, con rifiuti organici lasciati per giorni attirando insetti ed animali”.

L’associazione” – afferma l’avvocato Pierluigi Morena, dell’ufficio legale regionale del Codacons – “ha presentato una diffida al Comune chiedendo due cose: il ripristino di un servizio efficiente e la riduzione della Tarsu”.

Capitolo Tarsu

“Abbiamo inoltre ricordato all’ente che i più hanno pagato per intero la Tarsu in questi anni di disagio. Eppure – continua l’Avv. Morena – in caso di protratto disservizio nella raccolta dei rifiuti la Cassazione ha precisato che i contribuenti hanno sempre diritto alla riduzione della tassa o della tariffa rifiuti, anche se il disservizio non è responsabilità diretta del Comune”.

Nei prossimi giorni” conclude l’avvocato Morena “valuteremo l’azione legale, se del caso anche collettiva, da intraprendere nei confronti del Comune per chiedere le dovute restituzioni di somme ‘salate’ pagate per un servizio inesistente”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio