Eventi e cultura

Ravello Festival, tutto pronto per il grande evento: la soddisfazione di De Luca

RAVELLO. Ravello Festival è un festival musicale e culturale estivo che si tiene annualmente a Ravello e che comprende manifestazioni di musica classica, cinema, letteratura ed altre arti, alle quali prendono parte artisti di fama internazionale.

Ravello Festival 2018: com’è nato l’evento

L’idea del festival, nato nel 1953 con il contributo dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.

Si deve a Paolo Caruso, il quale, sulla scia di precedenti eventi musicali dedicati a Richard Wagner, pensò ad una manifestazione progettata appositamente per i cultori della musica del compositore tedesco. La prima edizione, tenutasi in due serate con le musiche dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, sotto la direzione di Hermann Scherchen cadde, tra l’altro, proprio in occasione del 70º anniversario della morte di Wagner.

Ravello Festival, tutto pronto per il grande evento: la soddisfazione di De Luca

Non si è fatto attendere il pensiero del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca che ha dichiarato: «Il Ravello Festival è uno degli appuntamenti più importanti che si svolgono in Campania e fa onore all’Italia intera. Un festival che nasce da Wagner ma ha la capacità di proporre un’offerta culturale varia e unica.

Siamo estremamente contenti di poter contribuire come Regione Campania alla realizzazione di una manifestazione di livello internazionale, che si apre alle realtà giovanili e sperimentali del territorio con una straordinaria qualità artistica».

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/photos/a.466535688256.248848.53388213256/10156164543288257/?type=3&theater

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio