Cronaca

Ricigliano, Felice a scuola da solo per 8 anni: festa per l’esame di terza media

Ieri con l’esame di terza media si è conclusa parte del percorso scolastico di Felice De Lucia, 14enne di Ricigliano che per 8 anni ha frequentato la scuola da solo. Felice ha discusso una tesina sulla “Turniata”, l’evento più importante della tradizione di Ricigliano. Come riporta l’edizione odierna de Il Mattino.

Ricigliano, Felice a scuola da solo per 8 anni: festa per l’esame di terza media

Felice De Lucia, infatti, è l’unico nato nel 2009 in questo Comune, un destino scolastico segnato: fare la scuola da solo. Lo studente ha sempre frequentato le pluriclassi che prevedono più studenti, che seguono anni diversi, in uno stesso gruppo. La scuola secondaria di I grado di Ricigliano è composta da una sola classe con tre studenti di prima, quattro di seconda e Felice in terza.

Ma soprattutto il 14enne è stato da solo, l’unico studente seguito dai suoi insegnanti. Non ha mai avuto un confronto con compagni della sua età, non ha mai potuto condividere i compiti con loro o studiarci assieme eppure ha continuato questo percorso nella scuola del suo Comune fino all’ultimo.

Le parole della mamma di Felice

“Molte volte ci hanno invogliato a trasferire Felice in una classe normale a San Gregorio Magno, ma io non ho mai voluto, soprattutto non ha mai voluto lui – racconta sua madre, Vita – Ho pensato che avrebbe potuto impegnarsi in una pluriclasse come in una classe normale allo stesso modo. È stata dura, ci sono stati momenti difficili, soprattutto perché Felice è molto riservato, silenzioso. Ma da quest’anno è maturato molto, si è aperto. È stato un anno molto bello per lui“.

Soprattutto in prima media, quando Felice si è ritrovato, in piena pandemia, in una classe con ragazzini più grandi, in Dad con tutti i contraccolpi del caso. Ma grazie all’aiuto degli insegnanti e dei suoi genitori, mamma Vita e papà Palmino, è riuscito a superare le difficoltà. “I professori sono stati fondamentali – racconta ancora la mamma – sono stati un sostegno prezioso, lo aiutavano e comprendevano la difficoltà che aveva nell’essere solo a seguire il programma didattico del suo anno scolastico”.

La festa per l’esame di Felice

A scuola ad assistere all’esame di Felice vi era anche il sindaco, Giuseppe Picciuoli, che ha consegnato allo studente resiliente, simbolo del suo Comune, un attestato di ringraziamento e di saluto, ricordando come siano proprio questi esempi i più significativi in una comunità piccola.

A Felice anche un piccolo dono dei suoi insegnanti, commossi come tutti: un astuccio con penne e colori quale simbolo per continuare a studiare con la stessa tenacia che ha avuto fin ora. Felice ora andrà all’Itis di Oliveto Citra, a studiare meccanica.

“La resilienza, la forza di volontà mostrata da questo giovanissimo studente e dalla sua famiglia rappresentano la voglia di non arrendersi, di resistere dinanzi alle difficoltà”, commenta il primo cittadino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio