EconomiaInchiesta

Ryanair, voli da Napoli o Salerno

Ryanair, la nota compagnia di voli low cost irlandese, guarda con interesse la Campania, nella fattispecie Napoli o Salerno. Infatti, laddove in altre regioni ha lasciato perdere alcune delle basi che più le hanno fruttato nel corso di questi anni, come Alghero, dove non si è riusciti a trovare un accordo soddisfacente per entrambe le parti, in altre regioni si prospetta un buon giro d’affari.

Questa sarebbe la prospettiva della Campania che vedrebbe implementare il turismo straniero anche quello interno. Una delle località più papabili è sicuramente Napoli, dove il comparto del turismo è ben sviluppato e che, grazie alla sua posizione centrale, potrebbe aprire diverse prospettive di viaggio. Proprio a Napoli la trattativa sembrerebbe essere, da indiscrezioni, già in corso. Ma anche l’aeroporto Costa d’Amalfi di Salerno suscita l’interesse della compagnia low cost.

Alborante, manager in Italia della Ryanair, ha manifestato apertamente quelli che sono gli interessi della compagnia e se tutto dovesse andare a buon fine, almeno una di queste due località avrebbe i nuovi voli low cost. Un problema sorge però per quanto riguarda la pista dell’aeroporto di Salerno: andrebbe completamente rifatta per consentire lo scalo dei voli Ryanair, soprattutto avrebbe necessità di essere più lunga  e profonda.

Chiaramente entrambe le città premono per avere lo scalo low cost, e probabilmente quando una delle due dovessere essere scelta sarà difficile placare le polemiche, tuttavia per la Regione sarà una bella conquista in ogni caso. In questo modo anche chi solitamente pensava “Ho bisogno di soldi per partire”, e si metteva anche alla ricerca di varie proposte di preventivo prestito da confrontare, con un notevole impiego di tempo, potrà avverare il suo sogno di evasione con soli pochi euro (dettagli su http://www.zonaprestiti.com/ho-bisogno-di-soldi.htm). Certo, siamo ben lontani dal periodo in cui la Ryanair aveva messo appena piede nel nostro Pese e offriva la possibilità di girare l’Europa con due spiccioli (un volo per Barcellona poteva costare anche soli due euro), tuttavia sarà una nuova possibilità per i molti viaggiatori a basso budget.

Da non perdere di vista anche l’altro aspetto considerevole: la creazione di nuovi posti di lavoro sul territorio, cosa che sicuramente verrà accolta con grande interesse anche da parte della popolazione campana, e poco importa poi se i nuovi voli decolleranno da Napoli o da Salerno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio