Altro pareggio per la Salernitana. A Lanciano non basta un ottimo Coda

PREVIEW – Torrente conferma in blocco l’undici titolare visto all’opera contro il Cesena, con la sola eccezione del rientrante Colombo. Il terzino di Tradate prende posto sulla catena destra difensiva con Lanzaro ritornato al centro della retroguardia. D’Aversa schiera dal primo minuto gli ex Vastola e Piccolo, con Di Cecco che sostituisce lo squalificato Mammarella.

PRIMO TEMPO – Uno-due travolgente della Salernitana in soli tredici minuti. Massimo Coda si sblocca dopo una lunga astinenza che durava da più di un anno. La prima rete del centravanti metelliano è un rasoterra di destro dai 25 metri che beffa Aridità, non perfetto nella circostanza. Il secondo goal, invece, è un mix di scaltrezza e posizione: pasticcio difensivo della retroguardia abruzzese, Coda anticipa tutti segnando nuovamente. Nel mezzo delle due marcature di Coda, Torrente deve richiamare in panchina Bovo. Ancora problema alla coscia per il centrocampista veneto sostituito da Pestrin, applauditissimo ex della gara. Un’altra ghiotta occasione per Coda, addirittura di fare tripletta: questa volta l’ex Parma manca la deviazione su un ottimo cross di Colombo. Cambio anche per il Lanciano: esce Turchi entra Lanini.

Al ventisettesimo, i padroni di casa accorciano le distanze con la rete di Piccolo. L’attaccante partenopeo, cresciuto nelle giovanili della Salernitana, ribadisce in rete la respinta di Strakosha che aveva chiuso lo specchio della porta a Ferrari. Erroraccio, nella circostanza, di Empereur che non solo sbaglia la tattica del fuorigioco ma poi non riesce ad opporsi a Piccolo franando sul portiere. Gabionetta prova a rimpinguare il bottino con un’accelerazione delle sue ma Aridità si riscatta deviando la conclusione mancina del calciatore brasiliano. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine del primo tempo. Buona Salernitana, concreta e trascinata dalle reti di Coda. Lanciano sotto ritmo, in crescita, tuttavia, dopo il goal dell’1-2.

SECONDO TEMPO – Confermati i ventidue in campo, la Salernitana si butta in avanti ma il Lanciano, appena fa capolino in area, trova la via del pareggio: conclusione di un avanti rossonero, Moro tocca la palla con la mano, per l’arbitro Manganiello è rigore. Piccolo dal dischetto non sbaglia: partita nuovamente in parità. I padroni di casa prendono fiducia e si presentano nuovamente dalle parti di Strakosha. L’estremo difensore albanese blocca il tentativo di pericolo creato dagli avanti virtussini. Secondo cambio per il Lanciano: Piccolo, grande protagonista della sfida, esce per far spazio a Marilungo. Bella azione della Salernitana, Moro trova il pertugio per Troianiello che crossa rasoterra: Sciaudone sciupa clamorosamente davanti alla porta. Ci prova Coda su punizione ma la palla termina alta sopra la traversa.

Secondo cambio anche tra le fila degli uomini di Torrente: Colombo, esausto, lascia posto a Franco. Ancora Coda al ventiseiesimo prova ad emulare Van Basten su precisa assistenza di Pestrin. Palla comoda tra le braccia di Aridità. Spazio anche ad Odjer: Torrente getta nella mischia il giovane centrocampista ghanese. Troianiello viene richiamato in panchina. Ad un quarto d’ora dalla fine, Strakosha compie una delle sue: uscita alta non perfetta, pallone che sfugge dalle mani del portiere albanese e Ferrari in rovesciata che sfiora la parte alta della traversa.

Ancora Lanciano, veemente nella sua manovra, vicino al goal con Empereur che spazza sulla linea la conclusione a botta sicura di De Cecco. Ultimo cambio per il Lanciano che, a dieci minuti dalla fine, sostituisce Vastola con Zè Eduardo.
Ultimo brivido per i padroni di casa: Gabionetta semina il panico ma viene stoppato in area di rigore; gli abruzzesi ci provano in tutti i modi ma dopo tre minuti di recupero l’arbitro Manganiello decreta la fine delle ostilità. Pari che sa di rammarico per la Salernitana beffata da un ottimo Piccolo.

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): ; Aridità, Vastola (35′ st Zè Eduardo), Rigione, Amenta, Pucino; Turchi (26′ pt Lanini), Paghera, De Cecco; Piccolo (14′ st Marilungo), Ferrari, De Silvestro.
A disposizione: Casadei, Bacinovic, Di Francesco, Di Filippo, Crecco, Di Matteo. Allenatore: D’Aversa.

SALERNITANA (4-3-3): Strakosha; Colombo (25′ st Franco), Lanzaro, Empereur, Rossi; Bovo (12′ st Pestrin) Moro, Sciaudone; Troianiello (28′ st Odjer), Coda, Gabionetta.
A disposizione: Terracciano, Pollace, Tarallo, Milinkovic, Perrulli, Donnarumma. Allenatore: Torrente
Arbitro: Sig. Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo

Rete: 6′ e 13′ pt Coda, 26′ pt 6′ st Piccolo

Ammoniti: Colombo, Troianiello, Vastola, Moro, Sciaudone
Recupero: 2′ pt – 3′ st
Calci d’angolo: Lanciano: 5 – Salernitana: 6
Spettatori: 2588
Recupero: 2′ pt – 3′ st

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio