Cronaca

Salerno, nuovo sbarco di migranti al porto: arrivate 114 persone

Un nuovo sbarco di migranti è avvenuto a Salerno. Nella mattinata di martedì 22 agosto, infatti, arrivata la nave tedesca Sea Eye 4 con a bordo 114 migranti soccorsi dalla ong al largo della Sicilia. Si tratta del quinto sbarco dall’inizio del 2023, il terzo in questa estate.

Salerno, il 22 agosto nuovo sbarco di migranti

La Prefettura di Salerno si è già attivata, predisponendo il piano per l’accoglienza dei 114 migranti provenienti per la maggior parte dall’Africa subsahariana e soccorsi dalla ong al largo della Sicilia. La nave ha attraccato al porto di Salerno poco prima delle 10 di martedì 22 agosto.

Le condizioni dei migranti

I 114 migranti provenienti dal Bangladesh (tutti uomini) sono stati subito sottoposti ai controlli sanitari di rito al fine di accertarsi delle buone condizioni dei migranti a bordo. In molti sono risultati affetti da scabbia. Indagini in corso in merito alla presenza di presunti scafisti a bordo della nave che ha tratto in salvo i migranti.

La Sea Eye 4 bloccata al porto di Salerno

Intanto, la nave della Ong è stata bloccata nel porto di Salerno e dovrà restarvi per 20 giorni. Inoltre, le autorità italiane hanno imposto una multa di circa 3mila euro. I soccorritori, infatti, sono accusati della ripetuta violazione di una nuova legge italiana entrata in vigore nel febbraio 2023 con il Governo Meloni.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio