Eventi e cultura

Per Natale “Accendi il tuo futuro”

SALERNO. Nove opere artistiche luminose realizzate dai giovani nell’ambito del progetto sociale “Accendi il tuo Futuro”, in occasione della XII edizione di “Luci d’Artista”. Le opere saranno visitabili fino a domenica 21 gennaio 2018 – comunica la Cooperativa sociale “Fili d’erba” – presso Piazzale Salerno Capitale.

Lo spazio espositivo è diviso in due aree tematiche:

“L’arte e il territorio”, ideato e realizzato dai giovani del progetto “Accendi il tuo futuro”. Il lavoro realizzato ha portato all’individuazione di cinque simboli della storia e della cultura locale: il “Principe Arechi”, la “Principessa Sichelgaita”“Trotula de Ruggiero”“San Matteo” ed il “Ponte dei Diavoli”.

“L’arte si illumina”, in collaborazione con il Liceo Artistico Sabatini Menna che ha diretto e curato l’ideazione della proposta, nelle persone del Dirigente Scolastico Ester Andreola e delle docenti Elena De Pisapia e Vincenza Maresca, nonché degli alunni della classe V sez. C. Gli studenti hanno elaborato svariate progettazioni, ispirandosi a manufatti del passato sino ad arrivare alle avanguardie. Tra le diverse proposte i giovani del progetto “Accendi il tuo futuro” hanno poi selezionato e trasformato in opere luminose alcuni di questi bozzetti.

Il laboratorio

Elemento unico che caratterizza le opere realizzate dai giovani del Progetto è che, a differenza delle altre installazioni luminose, esse sono progettate e realizzate interamente a Salerno impiegando materiali riciclabili e riciclati, e LED a basso consumo energetico. Accendi il tuo futuro” è un laboratorio permanente attivo da febbraio 2015 che dà l’opportunità a giovani salernitani di apprendere competenze tecniche per la progettazione e realizzazione di opere artistiche luminose da esporre in manifestazioni ed eventi. Il progetto è promosso dalla Cooperativa Sociale “Fili d’erba”, dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dal Settore Socio – Formativo del Comune di Salerno. Le opere presentano diversi fattori distintivi: ideate e prodotte interamente a Salerno, realizzate con materiali riciclabili e riciclati, a LED a basso consumo energetico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio