Cronaca

Salerno, piano urbano: la Prefettura diffida il Comune

SALERNO. Il piano urbano del traffico non è conforme alla legge, la Prefettura ha diffidato il Comune di Salerno. Il 21 dicembre scorso è arrivato il provvedimento dell’Ufficio territoriale di Governo, lo stesso attivato successivamente alla denuncia presentata dal gruppo Rousseau di Salerno, con la firma di Rita Peluso e Gaetano Scuoppo.

Le segnalazioni

Come racconta PuntoAgroNews, le varie segnalazioni erano state portate all’attenzione degli organi comunali e della commissione competente tutta. La Prefettura di Salerno ha chiesto maggiori chiarimenti sulla vicenda. Il competente ufficio della Prefettura, di raccordo con gli enti locali, ha invitato il Comune di Salerno a riscontrare la diffida presentata dagli attivisti il 7 dicembre, indirizzata non solo al Prefetto, ma anche al sindaco Napoli, all’assessore De Maio, alla comandante Cantarella, al presidente del Consiglio comunale ed a tutti i consiglieri.

Gli attivisti, tramite l’avvocato Oreste Agosto, hanno evidenziato che il Comune di Salerno non è dotato di un Piano urbano del traffico conforme a legge e che, in ogni Andrea Pellegrino caso, le sporadiche e disarmoniche misure adottate dall’ente non sono idonee a determinare una pianificazione adeguata della circolazione, consona ad una città di circa 130 mila abitanti.

La carenza pianificatoria determina pericoli e danni ai cittadini, all’ambiente, con alti livelli di inquinamento e rende invivibile la città.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio