Cronaca

Qualità del mare: a Salerno acque più blu ma meno paradisi

Salerno, qualità del mare: la situazione per l'estate 2022. Confermate le posizioni del 2021 nel capoluogo provinciale

Arriva il report sulla qualità del mare Salerno: una qualità che resta buona, con il litorale ricco di punti eccellenti. Resta, però, la minaccia dell’inquinamento “leggero” come si legge sulle colonne del quotidiano Il Mattino.

Salerno, qualità del mare: la situazione per l’estate 2022

Il quadro viene consegnato dalla classificazione 2022 delle acque balneari campane. Si tratta di un documento regionale che ogni anno viene pubblicato mesi prima della stagione estiva. In questo report, le acque sono definite eccellenti, buone, sufficienti, scarse o non classificate.

I dati

Sono 139 i campioni raccolti nei punti di monitoraggio al largo delle spiagge. Nel 2022, in provincia di Salerno, le eccellenze diminuiscono leggermente con un -3. Nel dettaglio, Camerota raggiunge il 100% di eccellenze perché la Calanca si aggiunge alle 9 preesistenti. Discorso analogo per Positano, dove Spiaggia Grande raggiunge le 3 località lodevoli. Conquista la sua terza eccellenza Amalfi grazie a Marina Grande.

La situazione nel capoluogo

Confermate le posizioni del 2021 a Salerno: sono cinque le eccellenze (ercatello, Pastena, Torrente Mercatello, Torrente Mariconda, Sud Porto Arechi) e due le sufficienze, ovvero Torrione e la spiaggia libera fra Fuorni e Picentino a cui si aggiunge una “scarsezza” (Est Fiume Irno)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio